Tre interventi di soccorso sono stati effettuati nel pomeriggio di ieri dalla V Delegazione del Soccorso alpino bresciano. Purtroppo, un alpinista di 30 anni di Almenno San Salvatore, Luca Capelli, ha perso la vita al Corno delle Granate, tra Edolo e Sonico. Sono intervenuti la Stazione di Edolo, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Trento.
Poco prima delle 14, i tecnici della Stazione di Breno hanno ricevuto una chiamata dalla centrale per un uomo che era caduto con la moto in Valdaione, zona Craper. L’amico che era con lui si è spostato per riuscire a intercettare il segnale telefonico e chiedere aiuto. Inizialmente non c’erano informazioni precise sul luogo in cui si trovava l’amico. Cinque tecnici sono partiti immediatamente dal centro di Esine, salendo in moto e con un mezzo fuoristrada. La centrale ha inviato anche l’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Il motociclista è stato individuato a circa 5 km oltre la Valdaione, verso la strada del Maniva. L’uomo è stato raggiunto, valutato dal punto di vista sanitario e imbarellato, poiché aveva riportato diversi traumi. Infine, è stato trasportato in ospedale con l’elicottero.
Le squadre stavano rientrando quando è arrivato il secondo allertamento, intorno alle 16. Un’escursionista aveva riportato una possibile frattura a una gamba mentre scendeva dalla zona del rifugio Titta Secchi, in direzione Bazena, in località Terre fredde. Per coincidenza, un tecnico del soccorso alpino si trovava nelle vicinanze e l’ha raggiunta immediatamente. La centrale ha inviato l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che ha trasportato l’infortunata in ospedale. Le squadre territoriali erano pronte a partire in supporto alle operazioni.