GALLARATE – Ancora una volta la zona della stazione è al centro dell’attenzione della polizia locale nel resoconto del mese di agosto diffuso dall’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna. Numerosi sono stati gli interventi eseguiti dalla Polizia Locale e dalla Protezione Civile di Gallarate per garantire il controllo del territorio, con attività volte a prevenire le condotte illecite e individuare i responsabili.
I controlli sono stati effettuati principalmente sulla circolazione stradale, la sicurezza urbana e la tutela dell’ambiente. Nell’area antistante alla stazione ferroviaria, gli agenti a piedi con l’unità cinofila hanno individuato il responsabile di un furto commesso all’interno di un negozio. Grazie all’aiuto del cane Zorro, hanno identificato il responsabile e lo hanno deferito all’autorità giudiziaria, restituendo la refurtiva al legittimo proprietario. Sempre nell’area della stazione sono stati individuati diversi soggetti presenti illegalmente sul territorio italiano, che sono stati espulsi dal territorio nazionale.
L’abbandono dei rifiuti è un altro problema affrontato dalla polizia locale. Nonostante la città sia più vuota durante il mese di agosto, non si sono registrate flessioni nell’abbandono dei rifiuti. Grazie al lavoro della polizia locale, sono state multate le persone responsabili di questi illeciti. Sono state emesse sanzioni amministrative e l’obbligo di rimuovere i rifiuti. È importante sottolineare il contributo fondamentale dato dalla cittadinanza, che segnala sempre più frequentemente alla polizia locale gli abbandoni, fornendo elementi per risalire agli autori. Purtroppo, è un fenomeno sempre più diffuso che coinvolge sia privati cittadini che aziende, che utilizzano autocarri per smaltire illegalmente i rifiuti nei boschi.
Per quanto riguarda le attività di polizia stradale, durante i mesi estivi è stato incrementato il presidio del territorio con l’esecuzione di mirati posti di controllo. Sono state rilevate numerose infrazioni da parte degli automobilisti, grazie all’utilizzo dell’etilometro, del lettore targhe e dell’autovelox. Sono state accertate mancate revisioni, omesso uso dei sistemi di ritenuta, veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa e sottoposti a fermo amministrativo, conducenti sorpresi all’uso del cellulare, conducenti segnalati alla Procura della Repubblica per guida in stato di ebrezza alcolica o dopo aver assunto stupefacenti, e veicoli avviati alle procedure di confisca.
Grazie ai varchi di lettura targhe sono stati rintracciati i conducenti di veicoli fuggiti dopo aver commesso illeciti. Sono stati rintracciati l’autista di un carro attrezzi che aveva danneggiato la segnaletica stradale e un uomo che si era dato alla fuga. È importante sottolineare l’importanza degli impianti di videosorveglianza e dei varchi, che permettono di risolvere numerose indagini analizzando i dati acquisiti.
La polizia locale è intervenuta anche in aiuto di persone in difficoltà. In una circostanza, è stata attivata una pattuglia per allontanare un uomo anziano con gravi problemi di salute ed è riuscita a rintracciarlo e riportarlo dai propri cari. In un’altra occasione, gli agenti sono intervenuti prontamente per mettere in salvo un uomo che si trovava all’interno dell’auto andata a fuoco per cause accidentali.
Nel mese di agosto, la Protezione Civile è stata molto impegnata a causa dei continui temporali che hanno causato danni nella provincia di Varese. Grazie al pronto intervento dei Volontari della Protezione Civile, i disagi per i cittadini sono stati ridotti al minimo. Secondo l’assessore Dall’Igna, la Polizia Locale e la Protezione Civile rimangono il primo punto di riferimento per la cittadinanza in materia di sicurezza e tutela del territorio, anche durante il periodo estivo.