La Polizia di Stato di Varese ha avviato le indagini per fare luce sugli incidenti avvenuti durante la partita di calcio tra Sestese calcio e Associazione calcio Pavia 1911. Lo scontro tra i tifosi delle due squadre si è verificato sabato 9 settembre presso lo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Gallarate, durante il campionato di Eccellenza. Secondo le testimonianze dei presenti, un gruppo di persone con il volto coperto ha fatto irruzione nello stadio con l’intento di aggredire i tifosi pavesi. Fortunatamente, al momento non sono stati segnalati feriti che abbiano richiesto cure ospedaliere a seguito degli eventi.
Le forze dell’ordine sono intervenute tempestivamente, anche se dopo l’episodio, poiché non era presente un servizio di sicurezza specifico per la partita di calcio. Questo è stato causato da un errore di comunicazione non imputabile alla Questura o alle Forze dell’ordine riguardo al cambio di sede dell’incontro, che si è svolto a Gallarate anziché al centro sportivo comunale di Sesto Calende. Questo errore ha impedito anche il corretto avviso dei servizi di sorveglianza del territorio riguardo a un incontro che, sulla base dei precedenti e delle informazioni disponibili, non presentava particolari rischi. Inoltre, i primi elementi acquisiti indicano che le tifoserie presenti allo stadio non erano coinvolte attivamente negli scontri.
La Polizia di Stato ha immediatamente avviato le indagini per identificare i responsabili degli incidenti e adotterà misure preventive come il Daspo.