Un nuovo caso di febbre Dengue è stato segnalato nella zona della Brianza. Dopo i casi segnalati ad Arcore e Besana in Brianza e un caso sospetto a Verano, il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Brianza ha confermato un caso di Dengue in una persona domiciliata nel Comune di Meda.
In base al Piano Regionale Arbovirosi e al Piano Nazionale di sorveglianza prevenzione e risposta alla Arbovirosi (PNA), le Autorità Sanitarie hanno individuato un’area di 200 metri di raggio in cui effettuare interventi straordinari di disinfestazione contro le zanzare.
In accordo con il Comune, gli operatori specializzati della Ditta FEMA S.R.L. eseguiranno trattamenti adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai per zanzare nelle aree pubbliche e nelle aree private a partire da questa sera, martedì 12 settembre.
Stasera verrà effettuato l’intervento di disinfestazione adulticida da zanzare lungo le alberate stradali di viale Rimembranze e nelle aree verdi pubbliche limitrofe. Secondo le disposizioni dell’ATS, gli interventi adulticidi verranno ripetuti alle prime luci dell’alba in aree pubbliche per tre giorni consecutivi.
Da domani, 13 settembre, con il supporto della Polizia Locale, si procederà ad effettuare gli interventi di disinfestazione anche presso le aree private indicate nel sottostante elenco, salvo diverse disposizioni successive e/o di sospensione in caso di pioggia.
L’Amministrazione comunale ricorda alcune precauzioni da tenere in seguito all’intervento di disinfestazione per tutelare la cittadinanza: durante l’intervento, nelle aree oggetto di disinfestazione, non devono essere presenti persone non addette o utenti; non entrare nelle aree appena trattate, è possibile farlo solo dopo almeno 2-3 ore dal termine dell’intervento; tenere chiuse porte e finestre poste in prossimità dell’area trattata; non entrare con animali nelle aree trattate fino a quando non saranno trascorse almeno 3 ore dal termine dell’intervento.
Si avverte inoltre che, nel caso in cui siano presenti orti nelle immediate vicinanze dei luoghi trattati, è vietato consumare i prodotti dell’orto per almeno tre giorni dal termine dell’intervento.