Domenica scorsa si è verificato un episodio drammatico sulla cima del monte Picuz a Sangiano. Un pensionato di 68 anni, visibilmente ubriaco, ha cercato di gettarsi nel vuoto dalla balconata panoramica, ma è stato salvato in extremis dai carabinieri di Luino.

L’intervento tempestivo di una coppia di escursionisti è stato fondamentale per evitare il peggio. Questi due coraggiosi individui hanno subito allertato i militari dell’Arma e, nel frattempo, hanno fatto tutto il possibile per trattenere l’uomo, che era chiaramente alterato a causa dell’alcol.

La chiamata di emergenza proveniente dal Picuz ha immediatamente attivato i soccorsi. Sul posto è arrivata una pattuglia della Radiomobile, guidata con grande efficienza da un operatore esperto del territorio. Grazie alle coordinate GPS e al sistema cartografico di bordo, quest’ultimo è riuscito a far risparmiare preziosi minuti ai colleghi.

Dopo una corsa nel bosco, i carabinieri sono giunti sulla cima del Picuz proprio nel momento in cui il pensionato si è sottratto alla presa di uno dei due escursionisti e si stava dirigendo verso il precipizio. Il 68enne è stato quindi immobilizzato a terra, in attesa dell’arrivo dei medici del 118. Grazie all’altruismo e alla sensibilità della coppia di escursionisti e al lavoro di squadra dei carabinieri, la tragedia è stata evitata.

Questo episodio ci ricorda l’importanza di essere vigili e pronti ad aiutare il prossimo, soprattutto in situazioni di emergenza. La tempestività e l’efficacia dell’intervento dei carabinieri dimostrano l’importanza di avere un corpo di polizia ben addestrato e preparato per affrontare ogni tipo di situazione.

Inoltre, è fondamentale sensibilizzare la società sui problemi legati all’alcolismo e alle dipendenze, fornendo sostegno e aiuto a coloro che ne hanno bisogno. Solo attraverso la collaborazione di tutti possiamo prevenire tragedie come quella che è stata evitata sulla cima del monte Picuz.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui