Condanna a due anni di reclusione per furto di monetine al liceo scientifico di Saronno
Un uomo di 38 anni è stato condannato a due anni di reclusione per il furto di monetine dai distributori automatici del liceo scientifico “Gb Grassi” di via Benedetto Croce, avvenuto sei anni fa. L’episodio si è verificato la notte del 9 novembre, quando il custode ha udito rumori sospetti e ha avvertito i carabinieri. Questi ultimi, intervenuti prontamente, hanno sorpreso un uomo di Cesano Maderno all’interno della scuola e lo hanno arrestato, mentre il suo complice è riuscito a fuggire, abbandonando però lo zaino con il bottino, pari a 220 euro in monetine.
Durante la successiva perquisizione del veicolo del cesanese, sono stati trovati documenti di identità, portafoglio e telefono cellulare del presunto complice, un uomo di Saronno. Quest’ultimo è stato denunciato e è stato processato. Nonostante abbia dichiarato di essere estraneo alla vicenda, non è riuscito a fornire una versione credibile su come i suoi effetti personali siano finiti nell’auto dell’amico, che si trovava proprio fuori dal Gb Grassi. Di conseguenza, è stata emessa la condanna, seppur con pena sospesa.
Questo episodio di furto all’interno di una scuola rappresenta un grave atto di vandalismo e violazione della proprietà altrui. È importante che vengano presi provvedimenti e che si faccia giustizia per garantire la sicurezza e il rispetto delle istituzioni educative.