Il 79enne di Covo è stato accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione e il pm ha richiesto una condanna di 24 anni di carcere. Domenico Gottardelli, l’artigiano idraulico in pensione, è stato arrestato il 14 settembre 2022 dopo aver sparato a bruciapelo all’amico Fausto Gozzini, imprenditore di 61 anni. Il movente del delitto è ancora incerto, potrebbero essere in gioco i soldi o i presunti rapporti con ragazzini in Tunisia. La difesa ha proposto di far scontare la pena a Gottardelli in una casa di riposo.

Secondo i periti psichiatri, Gottardelli era in grado di intendere e volere quando ha ucciso Gozzini. Il pensionato aveva chiamato l’amico per assicurarsi che fosse in azienda e poi si era recato sul posto con un fucile calibro 12. Il motivo per cui ha ucciso l’amico, con cui aveva condiviso molte cene e vacanze in Tunisia, non è chiaro. Secondo la versione di Gottardelli, 300 mila euro erano stati rubati da Gozzini e dalla sua cameriera, che avevano una relazione e sapevano che i soldi erano nascosti nel garage. Tuttavia, la versione del pensionato non sembra convincente, la cameriera ha ammesso la relazione ma ha negato di aver preso i soldi.

Il pm ha quindi ipotizzato un movente alternativo legato alla casa in Tunisia e alla presunta pedofilia. La vedova di Gozzini ha testimoniato che il marito aveva scoperto che Gottardelli portava minorenni nella sua casa e non voleva più prestargliela. Sulla base di queste testimonianze, la famiglia della vittima ha chiesto un risarcimento di 400 mila euro ciascuno. La difesa ha sostenuto che non ci sono prove certe di rapporti sessuali con minorenni da parte di Gottardelli e che potrebbe aver ucciso per altri motivi.

Il pm ha chiesto di riconoscere al pensionato le attenuanti generiche per il suo comportamento processuale corretto, mentre la parte civile ha definito il suo comportamento sprezzante. Gli avvocati della difesa hanno invece proposto di far scontare la pena ai domiciliari in una casa di riposo, considerando l’età e le condizioni di salute di Gottardelli.

La sentenza è attesa per il 26 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui