Il test di It Alert ha funzionato anche a Saronno, suscitando un po’ di straniamento nei luoghi pubblici come la posta, il municipio, le banche e i negozi. Praticamente tutti i saronnesi erano informati del test e solo pochi si sono stupiti quando il loro cellulare ha iniziato a vibrare con un trillo diverso dal solito. Basta cliccare su “ok” per tornare a utilizzare normalmente il cellulare. L’effetto è stato un po’ più impattante nei locali pubblici affollati come i supermercati. Alcune persone sono rimaste sorprese perché non hanno ricevuto il messaggio informativo, come ad esempio Giulia che si trovava a casa. La protezione civile spiega che se il telefono è spento, in modalità aereo o senza campo, il servizio non è disponibile. Inoltre, se il cellulare è silenzioso, potrebbe non sentirsi alcun rumore quando arriva il messaggio IT-alert.
L’IT-Alert è stato lanciato dalla Regione Lombardia per testare il nuovo sistema di avviso in caso di emergenza. Tutti i dispositivi mobili presenti nella regione hanno ricevuto un suono diverso dal solito con un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Dopo aver ricevuto il messaggio, i cittadini possono compilare un questionario disponibile sul sito web indicato. È importante che i cittadini lo compilino per aiutare il sistema di Protezione civile a verificare il successo del test e migliorare lo strumento.
Si tratta di un test sperimentale del nuovo sistema di sicurezza pubblica che permetterà, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, la diffusione di allarmi pubblici attraverso i cellulari dei cittadini lombardi. Gli avvisi saranno emessi in casi di pericolo come precipitazioni intense, collasso di una grande diga, incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali, maremoti generati da un sisma o attività vulcanica.
Se desideri ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare un messaggio su Whatsapp al numero indicato o cercare il canale Telegram specificato. È disponibile anche una newsletter per ulteriori informazioni e iscrizioni.