Incendio a Castione: ancora fumo dal capannone della Work Safety Spa
Martedì 19 Settembre 2023
Ancora oggi, dopo due giorni dall’incendio, è possibile notare del fumo proveniente dal capannone della Work Safety Spa a Castione. L’incendio, avvenuto sabato sera, ha completamente distrutto il capannone che si trova nell’area industriale e che ospita la società specializzata nella gestione della medicina e sicurezza del lavoro. I vigili del fuoco sono tornati sul posto ieri mattina insieme ai carabinieri, che stanno conducendo le indagini sull’accaduto.
L’incendio è divampato sabato intorno alle 18.30, quando non c’erano persone all’interno del capannone. Secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stato causato da un corto circuito, considerando lo stato del quadro elettrico completamente annerito. Tuttavia, gli investigatori non escludono nessuna possibilità, compresa quella di un’origine dolosa. Le forze dell’ordine stanno verificando alcune segnalazioni riguardanti la presenza di un’auto vicino al capannone poco prima che le fiamme divampassero.
All’interno del capannone erano in corso dei lavori e, oltre ai materiali per la sicurezza sul lavoro, c’erano anche dei bancali di pellet e numerosi cartoni. Sono stati proprio i bancali di pellet e i cartoni a alimentare le fiamme che hanno distrutto il capannone e alcuni automezzi presenti nel piazzale, tra cui un furgone.
Le fiamme hanno raggiunto anche lo stabile accanto, che ospita gli uffici amministrativi della società, ma grazie all’intervento dei vigili del fuoco è stato possibile evitare che venisse distrutto. Per spegnere l’incendio, i pompieri hanno utilizzato le autobotti e hanno anche attinguto acqua dal vicino centro commerciale dell’Iperal. Sono stati impegnati una ventina di uomini nelle operazioni di spegnimento, che sono durate fino a mezzanotte. Durante l’incendio si sono udite delle esplosioni, ma la presenza di materiale pericoloso è stata esclusa e si ritiene che le esplosioni siano state causate dai cedimenti strutturali dell’edificio.
Oggi i vigili del fuoco sono impegnati nella bonifica dell’area e nella messa in sicurezza del luogo.