Nuovi medici di medicina generale in arrivo in Brianza: un rinforzo atteso e importante che però non sarà sufficiente a chiudere tutti gli ambulatori temporanei. Sono 29 i nuovi dottori che si sono aggiudicati gli incarichi assegnati da ATS nei giorni scorsi. Le destinazioni sono le seguenti: due a Biassono-Macherio-Sovico e Vedano, due a Lissone, uno a Cesano Maderno, uno a Muggiò, quattro a Nova Milanese, uno a Varedo, sette a Monza, uno a Villasanta, due a Giussano, uno a Seregno, due ad Arcore, uno a Lesmo e due nell’ambito di Vimercate-Burago.
I medici avranno 90 giorni di tempo per aprire gli ambulatori, con la possibilità di richiedere una proroga di ulteriori 60 giorni. Secondo le previsioni di ATS Brianza, entro il 31 dicembre sarà possibile chiudere gli ambulatori medici temporanei di Nova Milanese, Monza, Giussano, Seveso, Seregno, Arcore, Bernareggio-Aicurzio-Sulbiate-Ronco Briantino, Cavenago-Bellusco-Mezzago-Ornago e Vimercate-Burago. Rimarranno invece attivi gli ambulatori temporanei di Limbiate, Cogliate-Lazzate-Misinto-Ceriano e Agrate-Caponago. Gli ambulatori medici temporanei di Varedo e Concorezzo rimarranno aperti ma ridurranno il numero di assistiti. Infine, l’ambulatorio di Seveso-Barlassina rimarrà aperto e aumenterà il numero dei pazienti.
Il Direttore Sanitario di ATS Brianza, Aldo Bellini, commenta le nuove assegnazioni come una boccata d’ossigeno in un contesto caratterizzato da una progressiva carenza di medici di medicina generale a livello regionale e nazionale, che si riflette anche sul territorio brianzolo. Le molteplici cessazioni, soprattutto per pensionamento, hanno reso necessario trovare soluzioni diverse per garantire l’assistenza primaria ai cittadini del territorio.