La carenza di conducenti nel trasporto pubblico locale sta causando problemi nelle province di Milano, Monza, Lodi e Pavia. L’agenzia competente insieme alle aziende titolari dei contratti di servizio ha deciso di ridurre il numero di corse e di diradare le frequenze per far fronte alla situazione contingente. Tuttavia, è stata richiesta alle aziende di presentare un piano di misure per affrontare in modo strutturale il problema.

Nel dettaglio, per le corse interurbane nell’hinterland nord-est di Milano e nella provincia di Monza e Brianza mancano 35 conducenti rispetto ai 385 necessari. Per le corse interurbane nel sud-est milanese sono necessari altri 8 conducenti su un totale di 102, mentre per i servizi urbani e interurbani della provincia di Pavia si cercano 30 conducenti per raggiungere il numero ottimale di 329.

Questi numeri si riferiscono alle due aziende di trasporto che gestiscono i servizi nei territori menzionati: Autoguidovie e Nord Est Trasporti (NET), quest’ultima facente parte del Gruppo Atm. Inoltre, Atm ha segnalato la necessità di 300 autisti all’anno per la rete urbana di Milano. In totale, nella macroarea che comprende Milano, l’hinterland milanese, Monza e Pavia, mancano 373 conducenti, pari al 10% del fabbisogno.

Questa carenza di personale ha portato all’annuncio della rimodulazione da parte dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Milano, Monza, Lodi e Pavia. Le corse sono state ridotte del 3,3% nell’hinterland milanese, a Monza e in Brianza, a Pavia e nella sua provincia. L’obiettivo è stato quello di mantenere il servizio il più possibile durante le ore di punta e di intervenire sulle corse serali, festive e su quelle tratte dove esistono più soluzioni di trasporto pubblico. Questa revisione comporta un aumento delle frequenze delle corse.

Nel dettaglio, nel sud-est milanese servito da Autoguidovie, sono state coinvolte otto linee: Z401, Z402, Z404, Z405, Z410, Z412, Z420. Nell’est Brianza, zona servita da NET, sono state coinvolte tre linee: Z301, Z307 e Z311. In quest’ultimo caso, la frequenza delle corse passa da 36 a 60 minuti durante le ore di morbida. Nel centro Brianza e a Monza città (Autoguidovie), sono state coinvolte otto linee: Z203, Z205, Z221, Z222, Z225, Z227, Z231 e Z250. Anche qui, alcune linee vedono un aumento della frequenza da 30 a 60 minuti durante il sabato. Infine, a Pavia città e nell’hinterland (Autoguidovie), le cinque linee interessate sono: 2, 3c, 4, 9 e 10.

Articolo precedenteBicocca, la battaglia per la sicurezza
Articolo successivoEmergenza fumo alla stazione Centrale di Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui