Cassano Magnago, nuove videocamere di sorveglianza nei parchi cittadini

Cassano Magnago sta compiendo passi avanti per aumentare la sicurezza nei suoi parchi cittadini più grandi e frequentati. Grazie al progetto denominato “Safe parks”, cofinanziato dalla Regione Lombardia, è stata affidata a un’azienda di Busto Arsizio la fornitura, posa e messa in funzione di nuove videocamere di sorveglianza.

L’assessore alla Sicurezza, Massimo Zaupa, conferma che si sta procedendo con l’installazione dei dispositivi, anche se l’entrata in funzione dovrà ancora attendere un po’. Ci sono infatti delle operazioni necessarie per i collegamenti elettrici. Le telecamere saranno installate in tutta la Magana, ma saranno interessate principalmente le aree con i giochi e l’ingresso.

Anche al Parco di Città, l’ultima area verde ad essere presa in considerazione, sono previste tecnologie di sorveglianza. Zaupa commenta che sono stati registrati alcuni episodi spiacevoli, come rifiuti abbandonati a terra o scritte sui vialetti. Tuttavia, nota che sempre più cittadini frequentano la zona, soprattutto utilizzando i percorsi interni per camminare e pedalare. Più persone ci sono, meno rischio c’è di comportamenti incivili. Le telecamere saranno installate anche qui, ma sarà necessario realizzare i collegamenti elettrici.

Il progetto “Safety parks in Cassano” prevede l’installazione di apparecchiature agli ingressi pedonali, al parcheggio/ciclabile, al camminamento, all’area contatori, alla zona fitness e al ponticello del Parco di Città.

Il finanziamento complessivo del progetto ammonta a 60mila euro, di cui 26mila provenienti dalla Regione Lombardia e circa 34.600 da fondi comunali. Inoltre, il controllo sulle aree verdi sarà più capillare grazie alle e-bike fornite alla Polizia Locale. Le fototrappole, strumento molto apprezzato dai cittadini, verranno utilizzate soprattutto per contrastare gli abbandoni abusivi di rifiuti. Zaupa sottolinea che ci sono zone in cui il fenomeno sembra essere ridimensionato, mentre in altre persiste. Non può, ovviamente, comunicare i punti in cui saranno posizionate le fototrappole, ma spera che non sia necessario annunciare di aver beccato incivili con questi strumenti, poiché ciò significherebbe che c’è più rispetto per l’ambiente.

Cassano Magnago sta investendo nella sicurezza dei suoi parchi cittadini, utilizzando la tecnologia per garantire un ambiente più tranquillo e pulito per tutti i suoi cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui