Il barbagianni domestico Xena è scomparso dalla sua voliera a Pavia, lasciando preoccupata la sua proprietaria Marta Bacchi. Bacchi ha adottato Xena durante il lockdown tre anni fa, quando era ancora una pulcina. Da allora, il barbagianni è sempre tornato dopo i suoi brevi allontanamenti, ma questa volta sembra che non sia ancora tornato a casa.
Xena vive in una voliera situata in un giardino chiuso, ma stamattina Bacchi ha ricevuto una chiamata che le comunicava che il suo amato uccello era sparito e la voliera era vuota. Bacchi si è precipitata sul luogo, ma non ha trovato tracce di lotta o la porta aperta. Non sa cosa pensare e teme che qualcuno abbia preso Xena.
Bacchi è laureata in allevamento e benessere animale e sa che Xena ha un anello di identificazione che è valido solo se è accompagnato da un certificato, che lei possiede. Quindi, chiunque detenga Xena senza avere questo certificato lo fa illegalmente. Bacchi chiede a chiunque abbia informazioni sull’avvistamento di Xena di chiamarla al numero 393 99 55 689.
Avvicinare un barbagianni non è un compito facile e, se Xena fosse ferita, sarebbe ancora più difficile. La preoccupazione di Bacchi aumenta ogni giorno che passa senza notizie del suo amico a piume. Spera che Xena torni presto a casa sana e salva.