Un uomo di 55 anni di Monza, senza casa né lavoro, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per tentata rapina a mano armata dopo aver cercato di rubare l’incasso di un ristorante minacciando i proprietari. L’episodio contestato è avvenuto lo scorso 18 settembre nel primo pomeriggio quando una pattuglia della Squadra Volanti della Questura è stata inviata in via Carlo Cattaneo alla ricerca di una persona che poco prima aveva tentato di rapinare un bar-ristorante nelle vicinanze.
L’uomo, italiano, dopo aver pranzato seduto a un tavolo del ristorante, si è avvicinato alla cassa per pagare il conto e avrebbe minacciato la cassiera, intimandole di consegnare 150 euro “altrimenti avrebbe fatto una strage” secondo quanto riferito dalla Questura di Monza. Aveva con sé un sacchetto della spesa nel quale ha infilato una mano, come se stesse impugnando qualcosa. I dipendenti del locale sono riusciti a dare l’allarme chiamando la Questura e l’uomo ha cercato di fuggire a piedi, ma è stato rintracciato e bloccato poco dopo dagli agenti delle Volanti “con in mano un coltello di 30 centimetri”, abbandonato “dopo vari tentativi di convincimento” precisano ancora dalla Questura.
Il modus operandi, l’abbigliamento e l’identificazione fotografica da parte delle vittime avrebbero portato gli investigatori della Questura a determinare che il 55enne sarebbe anche l’autore di un’altra rapina commessa venerdì 15 settembre ai danni di un bar, sempre a Monza: dopo aver appoggiato un coltello di 30 centimetri su un tavolino, accanto alla cassa, avrebbe intimato al proprietario di consegnargli l’incasso allontanandosi poi con 50 euro. In precedenza, l’uomo si sarebbe recato anche vicino a un altro ristorante della città “portando con sé una pistola ad aria compressa priva di tappo rosso” e in quell’occasione avrebbe contattato le Forze dell’Ordine “chiedendo il loro intervento perché stava per compiere una strage” riferiscono dalla Questura.
In relazione ai fatti del 18 settembre, poiché è stata rilevata la flagranza del reato di tentata rapina a mano armata, il 55enne è stato arrestato e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Monza e poi trasferito presso la Casa Circondariale di via Sanquirico. È stato anche deferito per i reati di insolvenza fraudolenta, porto in luogo pubblico di oggetti atti ad offendere, e denunciato per la rapina precedente che avrebbe commesso il 15 settembre.