Prevenzione delle zanzare: come proteggersi e evitare la diffusione
Le zanzare sono un fastidio costante durante la stagione estiva e rappresentano anche un rischio per la salute, in quanto possono trasmettere malattie come la malaria e il virus del Nilo occidentale. Per prevenire la diffusione di questi insetti in città, l’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) fornisce alcuni consigli su come proteggersi dalle punture e impedire la riproduzione delle zanzare.
Uno dei metodi consigliati è l’uso di repellenti, che possono essere applicati sulla pelle esposta per tenere lontane le zanzare. Inoltre, quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, è consigliabile indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe per coprire il corpo e ridurre l’esposizione alle punture.
Un’altra misura importante è l’installazione di zanzariere alle finestre, in modo da impedire l’ingresso delle zanzare all’interno delle abitazioni. È anche consigliabile svuotare regolarmente i recipienti contenenti acqua stagnante, come i vasi di fiori o i secchi, in quanto rappresentano luoghi ideali per la deposizione delle uova delle zanzare. Inoltre, è importante cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali domestici e tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono in uso.
Adottando queste misure di prevenzione, è possibile limitare la diffusione delle zanzare in città. A tal proposito, il Comune di Varese informa che nella notte di mercoledì 21 settembre sarà effettuata una disinfestazione contro la zanzara Aedes in diverse vie del centro città. L’intervento prevede l’utilizzo di prodotti larvicidi e adulticidi per eliminare le larve e gli adulti di zanzara.
Le vie interessate dall’intervento includono Bagaini, Como, Cavour, Donizzetti, Forzinetti, Luini, Milano, Melvin Jones, Morosini, Puccini, Largo Resistenza, Rainoldi, Piazzale Trento, Piazza Venti Settembre e Vittorio Veneto. Le operazioni di disinfestazione riguarderanno principalmente gli spazi verdi delle aree pubbliche e private affacciate su queste vie.
Si raccomanda ai residenti delle vie interessate di tenere chiuse porte e finestre a partire dalle ore 4 di questa notte, 21 settembre, e fino al termine dell’intervento. Gli impianti di ricambio dell’aria e i condizionatori dovranno essere spenti e la biancheria stesa all’esterno degli edifici dovrà essere ritirata. Anche gli animali domestici dovranno essere tenuti al chiuso e dovranno essere rimossi alimenti, giochi per bambini, ciotole ed altri oggetti di uso quotidiano. È importante sottolineare che la frutta e la verdura dell’orto potranno essere consumate solo dopo 72 ore dall’intervento e dopo un accurato lavaggio in acqua.
È possibile che l’intervento venga annullato in caso di maltempo e nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori trattamenti, in base alle condizioni meteorologiche. I prodotti utilizzati per la disinfestazione sono autorizzati dal Ministero della Salute e appartengono alla nuova generazione di presidi medico-chirurgici, che garantiscono la cura dell’ambiente e la tutela della salute pubblica.
I residenti delle vie interessate saranno informati della disinfestazione tramite una comunicazione specifica. Si consiglia comunque a tutti i cittadini di ridurre l’esposizione alle punture di zanzare e adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare la riproduzione degli insetti. Maggiori informazioni sono disponibili nell’ordinanza del 9 agosto consultabile sul sito web del Comune di Varese (www.comune.varese.it).