Maltempo in arrivo in diverse regioni italiane. Oggi, venerdì 22 settembre, l’allerta è arancione in Lombardia e gialla in Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria e Abruzzo. La Protezione Civile ha diramato un bollettino di criticità che indica i rischi previsti per ciascuna regione.

In Lombardia, l’allerta arancione riguarda la Pianura centrale, la Valchiavenna, la Media-bassa Valtellina, i Laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche e il Nodo Idraulico di Milano. Inoltre, sempre in Lombardia, c’è una moderata criticità per il rischio idrogeologico nella Valchiavenna, nei Laghi e nelle Prealpi Varesine, nel Lario e nelle Prealpi occidentali e nelle Orobie bergamasche.

Passando al rischio idraulico, in Lombardia è stata emessa un’allerta gialla per i Laghi e le Prealpi Varesine, il Lario e le Prealpi occidentali, le Orobie bergamasche e il Nodo Idraulico di Milano.

Nel Trentino Alto Adige, l’allerta gialla riguarda la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Per quanto riguarda il rischio temporali, l’allerta gialla è stata emessa per diverse regioni. In Abruzzo, è interessato il Bacino dell’Aterno, la Marsica e il Bacino Alto del Sangro. In Emilia Romagna, la Montagna emiliana centrale, la Montagna piacentino-parmense, l’Alta collina piacentino-parmense e la Montagna bolognese. In Friuli Venezia Giulia, il Bacino di Levante/Carso, il Bacino montano del Tagliamento e del Torre, il Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, il Bacino del Livenza e del Lemene. Nel Lazio, sono interessati i Bacini di Roma, l’Appennino di Rieti, il Bacino Medio Tevere, i Bacini Costieri Nord, il Bacino del Liri, i Bacini Costieri Sud, l’Aniene. In Liguria, i Bacini Liguri Padani di Levante, i Bacini Liguri Marittimi di Ponente, i Bacini Liguri Marittimi di Centro, i Bacini Liguri Marittimi di Levante e i Bacini Liguri Padani di Ponente. In Lombardia, l’Alta pianura orientale, la Valcamonica, i Laghi e le Prealpi orientali e l’Appennino pavese. In Piemonte, il Toce, la Val Sesia, il Cervo e la Chiusella e la Pianura settentrionale. In Toscana, l’Ombrone Gr-Medio, l’Etruria, la Valdichiana, la Valdelsa-Valdera, il Valdarno Inf., il Serchio-Garfagnana-Lima, l’Ombrone Gr-Costa, l’Arno-Casentino, il Serchio-Costa, l’Arno-Valdarno Sup., l’Arno-Firenze, l’Arno-Costa, il Bisenzio e l’Ombrone Pt, l’Etruria-Costa Nord, l’Etruria-Costa Sud, la Lunigiana, il Mugello-Val di Sieve, il Reno, la Romagna-Toscana, il Serchio-Lucca, la Valtiberina, la Versilia, la Fiora e l’Albegna, l’Ombrone Gr-Alto, le Isole, la Fiora e l’Albegna-Costa e il Giglio.

Infine, per il rischio idrogeologico, l’allerta gialla riguarda diverse regioni. In Abruzzo, il Bacino dell’Aterno, la Marsica e il Bacino Alto del Sangro. In Friuli Venezia Giulia, il Bacino di Levante/Carso, il Bacino montano del Tagliamento e del Torre, il Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, il Bacino del Livenza e del Lemene. In Lombardia, la Pianura centrale, la Media-bassa Valtellina, la Valcamonica, i Laghi e le Prealpi orientali e il Nodo Idraulico di Milano. In Toscana, l’Ombrone Gr-Medio, l’Etruria, la Valdichiana, la Valdelsa-Valdera, il Valdarno Inf., il Serchio-Garfagnana-Lima, l’Ombrone Gr-Costa, l’Arno-Casentino, il Serchio-Costa, l’Arno-Valdarno Sup., l’Arno-Firenze, l’Arno-Costa, il Bisenzio e l’Ombrone Pt, l’Etruria-Costa Nord, l’Etruria-Costa Sud, la Lunigiana, il Mugello-Val di Sieve, il Reno, la Romagna-Toscana, il Serchio-Lucca, la Valtiberina, la Versilia, la Fiora e l’Albegna, l’Ombrone Gr-Alto, le Isole, la Fiora e l’Albegna-Costa e il Giglio. E ancora, nel Trentino Alto Adige, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano.

Si raccomanda a tutti i cittadini di seguire attentamente le indicazioni della Protezione Civile e di prestare attenzione ai possibili rischi derivanti dalle condizioni meteorologiche avverse.

Articolo precedenteVigevano si rinnova: il cippatore per una città più sicura
Articolo successivoTruffe ai danni degli anziani: la lotta per proteggere Vigevano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui