Seregno torna alla normalità dopo il maltempo
Dopo gli eventi meteorologici avversi che hanno colpito Seregno alla fine di luglio, la città prova finalmente a tornare alla normalità. Il sindaco Alberto Rossi ha firmato mercoledì 20 settembre un’ordinanza che revoca parzialmente il provvedimento con cui, giovedì 27 luglio, era stato disposto lo sgombero immediato e il divieto di abitazione negli immobili di via don Gnocchi 11 e di viale Edison 56/58, gravemente danneggiati dalla tromba d’aria registrata pochi giorni prima. Grazie a questa novità, i residenti nell’appartamento di via don Gnocchi 11 potranno fare ritorno a casa, dopo il completamento dei lavori di ripristino della sua copertura. Gli abitanti dell’edificio di viale Edison 56/58, invece, dovranno ancora attendere, in quanto l’edificio ha subito danni anche alle pareti murarie ed è stato scoperchiato.
Inoltre, l’ordinanza fa seguito alla riapertura al transito del sottopasso ciclopedonale tra le vie Solferino e Magenta, che era stato chiuso a causa di una grandinata di proporzioni ingenti che lo aveva riempito di ghiaccio il venerdì 21 luglio. Attualmente, gli ascensori non sono funzionanti a causa dei danni subiti, mentre il murale di Cristian Sonda, che rappresenta un’opera di Gianni Rodari, non ha subito conseguenze.
La riapertura del sottopasso e la revoca parziale dell’ordinanza rappresentano importanti segnali di ripresa per la città di Seregno, che ha dovuto affrontare gli effetti devastanti del maltempo. L’amministrazione comunale è al lavoro per garantire il completo ripristino delle strutture danneggiate e consentire a tutti i cittadini di tornare alla normalità quanto prima.