Il torrente Lura, nella zona di Lurate Caccivio, ha suscitato grande clamore ieri a causa del suo insolito colore fucsia fluorescente e violetto. I residenti hanno immediatamente contattato l’Arpa e Como Acqua, che hanno effettuato i necessari controlli. I residenti hanno anche riferito di un intenso odore di vernice. Si è subito ipotizzato che si trattasse di un volontario sversamento, ma secondo quanto dichiarato dall’Arpa a Tio, in realtà si tratta di una serie di cause che iniziano con le forti piogge di ieri, venerdì 22 settembre.

In pratica, a causa della grande quantità di pioggia, non tutte le acque reflue riescono a confluire nel depuratore come normalmente accade. Automaticamente, lo scolmatore devia l’eccesso di acqua che arriva dalla rete fognaria nel Lura anziché nel depuratore. Quindi, è possibile che l’eccesso di acqua di scarto sia confluito nel torrente a causa dell’emergenza pioggia, proveniente dalle attività artigianali e industriali della zona. Non ci sono conferme ufficiali, ma questa è un’ipotesi plausibile.

Nel corso della serata, Como Acqua ha rassicurato che l’allarme era completamente rientrato e che il torrente era tornato al suo colore normale. In passato si sono verificati episodi simili, come quando il torrente si è tinto di blu lo scorso aprile o quando è stato invaso dalla schiuma.

Se vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale, puoi inviare il messaggio “notizie on” su Whatsapp al numero +39 3202734048. In alternativa, puoi cercare il canale @ilsaronnobn su Telegram o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn. C’è anche la possibilità di iscriversi alla newsletter, cliccando qui per ulteriori informazioni e per iscriverti.

Articolo precedenteTre cittadini irregolari espulsi da Gallarate: festeggiavano con fumogeni accesi
Articolo successivoVarese: l’eroico sacrificio del Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui