Presunto ordigno a Castel Goffredo, evacuata la zona
Questa mattina, a partire dalle 4.30, la via Ugo La Malfa a Castel Goffredo, nel Mantovano, è stata transennata a causa del presunto ritrovamento di un oggetto simile a una bomba a mano. Un passante ha notato l’oggetto a terra, accanto alla porta di ingresso di un condominio e sotto alle cassette della posta, e ha subito allertato i carabinieri.
Le forze dell’ordine hanno immediatamente isolato la zona e sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Castiglione delle Stiviere. Al momento, si attende l’arrivo degli artificieri per valutare la pericolosità della granata, che sembrerebbe essere di tipo ananas e priva di spoletta d’innesco.
Tuttavia, dalle prime verifiche sembrerebbe che si tratti solamente del “guscio” di una granata che un genitore avrebbe dato ai propri figli per giocare. Nonostante ciò, il Comune di Castel Goffredo ha emanato un’ordinanza di sgombero per gli abitanti della via Ugo La Malfa e ha deciso di chiudere al traffico sia la stessa strada che le strade laterali, al fine di consentire la rimozione dell’oggetto sospetto.
La situazione è sotto controllo grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco. Si spera che gli artificieri possano confermare l’assenza di pericolo e consentire così il rientro degli abitanti nelle loro case. La prudenza è sempre fondamentale in situazioni del genere, per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.