I prezzi dei carburanti continuano ad aumentare a Sondrio e nei dintorni. Ieri, diesel e benzina hanno raggiunto la parità, con un prezzo di 1,999 euro al litro. È incredibile vedere cifre del genere sui tabelloni delle stazioni di servizio. Questa tendenza al rialzo dei prezzi sembra non volersi fermare, dopo un’estate caratterizzata da continui aumenti. Nella giornata di ieri, quasi tutte le pompe cittadine hanno venduto la benzina a quasi due euro al litro, mentre il gasolio self-service non è sceso sotto quota 1,939.
In Lombardia, il prezzo medio regionale era di 1,996 euro al litro per la benzina e di 1,939 per il diesel. Tuttavia, i dati pubblicati sul portale “Osservaprezzi carburanti” del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) mostrano che non tutti i distributori del capoluogo rispettano queste medie. Ad esempio, alla Enistation 2766 “Cioccarelli” di via Stelvio il prezzo del gasolio era più alto (1,969 euro, che salivano a 2,179 per il servito), mentre la benzina era leggermente più conveniente (1,989 per il self-service, 2,199 con l’aiuto del benzinaio). Alcune delle pompe meno care erano CP Occhio al prezzo di via Tonale e Commerciale Paganoni di via Vanoni, dove la benzina costava 1,979 euro al litro e il gasolio 1,939 euro al litro.
Alcune pompe, come “Oil-Service” di via Toti, hanno venduto sia benzina che diesel a 1,999 euro al litro, mentre Totalerg in via Maffei ha superato i due euro, con un prezzo di 2,019 per la benzina e 2,319 per il servito. Anche a Livigno i prezzi dei carburanti sono aumentati, anche se senza l’aggiunta di accise e IVA. La benzina ha raggiunto quasi l’euro e mezzo al litro (1,489 nel migliore dei casi), mentre il gasolio non è mai sceso sotto quota 1,379. È un periodo difficile per gli automobilisti, che da oltre un anno e mezzo devono fare i conti con continui rincari. Ora, c’è il timore che i prezzi aumentino ulteriormente dopo l’annuncio della Russia di fermare le esportazioni di benzina e diesel per stabilizzare il mercato interno. È davvero un lontano ricordo il tempo in cui la benzina a Livigno costava solo 60 centesimi al litro.