Joaquin Phoenix, un attore americano famoso per la sua sensibilità verso la causa animale, ha recentemente pubblicato un post su Instagram che ha suscitato molte emozioni. Nel post, Phoenix piange lacrime di sangue per la strage dei maiali avvenuta nel rifugio Cuori Liberi di Zinasco.

La notizia della strage dei maiali ha superato i confini italiani e ha raggiunto anche gli Stati Uniti, dove Phoenix ha voluto esprimere la sua indignazione e solidarietà. Nel post, l’attore condanna l’uccisione dei dieci animali e definisce l’atto disumano e vergognoso.

Phoenix, noto anche per il suo impegno vegano, sostiene pienamente coloro che hanno difeso la vita e la libertà dei maiali per due settimane. Ha deciso di pubblicare una foto in cui piange lacrime di sangue per i maiali uccisi, elencando anche i loro nomi. Questa non è la prima volta che l’attore mostra la sua estrema sensibilità per la causa animale.

La vicenda dell’uccisione dei maiali nel rifugio Cuori Liberi è iniziata il 20 settembre 2023, quando le forze dell’ordine e i veterinari Ats Pavia hanno fatto irruzione nel rifugio. La situazione si è conclusa con l’uccisione di tutti i suini di fronte agli occhi in lacrime di coloro che avevano cercato di salvarli.

Gli attivisti delle associazioni ambientaliste si erano riuniti presso il rifugio da diversi giorni per cercare di fermare l’operazione di abbattimento dei maiali, ma non sono riusciti ad impedirla. L’operazione è stata attivata in base a un’ordinanza di Ats Pavia per prevenire la diffusione della Peste Suina.

L’associazione Italiana Difesa Animali AIDAA ed Ambiente ha annunciato di aver presentato un esposto alla Procura di Pavia riguardo a quanto accaduto. Chiedono che vengano accertati i fatti e le responsabilità, e si chiedono perché non ci sia stato un atteggiamento di apertura e confronto da parte delle autorità. Presenteranno anche un esposto all’ordine dei medici veterinari per verificare il comportamento dei veterinari che hanno eseguito l’uccisione senza prospettare alternative.

Questa vicenda ha sollevato molte polemiche e ha messo in evidenza la necessità di una maggiore attenzione e rispetto per gli animali. L’atteggiamento di Joaquin Phoenix dimostra ancora una volta la sua dedizione alla causa animale e la sua volontà di lottare per un mondo più giusto e compassionevole. Speriamo che questa tragedia porti a una maggiore consapevolezza e a un cambiamento positivo nella società.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui