Processo per diffamazione per la strage di Erba: coinvolta anche la trasmissione televisiva

Si è svolta la prima udienza a Como contro Rosa Bazzi, condannata per la strage di Erba insieme al marito, e anche contro gli autori della trasmissione televisiva. Pietro Castagna, nel podcast Anime Nere, aveva parlato della sofferenza causata dalle accuse lanciate dalla Bazzi in televisione.

Il processo si è aperto con una richiesta di competenza territoriale, ritenuta dalle difese essere non a Como, ma a Monza. Gli imputati sono Rosa Bazzi (60 anni), il giornalista delle Iene Antonino Monteleone (38 anni) e l’autore del programma Mediaset Marco Occhipinti (48 anni), accusati di diffamazione a mezzo stampa. La parte lesa è uno dei due fratelli Castagna, Pietro.

La vicenda riguarda la puntata delle Iene del 2019, in cui è stata trasmessa un’intervista esclusiva alla donna condannata all’ergastolo insieme al marito per la strage di Erba.

Il giudice Maria Elisabetta De Benedetto ha rinviato tutti al mese di novembre per sciogliere la riserva. Rosa Bazzi non era presente in aula. Nell’intervista trasmessa, la Bazzi non si limitava a dichiararsi innocente, ma puntava il dito contro la famiglia Castagna e la vicina di casa Valeria Cherubini, vittime della strage. Da qui la causa per diffamazione che è arrivata in aula.

Nel podcast Anime Nere, i fratelli Castagna hanno raccontato l’enorme pressione mediatica generata intorno al caso della strage di Erba, soprattutto da parte della trasmissione delle Iene. Pietro ha dichiarato: “Quando i media alzano l’asticella senza alcun tipo di moralità, il rischio è che possano dire qualunque cosa, che può toccare cose che fanno notizia, ma che creano ferite difficili da guarire. Io ho avuto bisogno di professionisti e psicofarmaci per uscirne”. Ha inoltre raccontato come si è sentito di fronte alle accuse rivoltegli da Rosa Bazzi in diretta televisiva: “Immaginate di essere seduti sul divano davanti alla televisione e sentire l’assassina dei vostri cari dire una frase del genere. Psicologicamente ti fa vacillare molto”.

Ascolta qui la puntata del podcast Anime Nere in cui abbiamo intervistato Pietro Castagna sulla strage di Erba.

Articolo precedenteGrave incidente stradale ad Albavilla: un ferito
Articolo successivoUn giovane scivola lungo il sentiero delle Nevi a Costa Volpino: il racconto dell’incidente a Bergamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui