Violento tornado colpisce la Brianza: danni e paura per la popolazione
Nel pomeriggio di ieri, intorno alle cinque, un improvviso tornado si è abbattuto sulla Brianza, precisamente nella zona di Bernareggio. In pochi minuti, si è scatenata una tempesta con pioggia, grandine e forti raffiche di vento, causando danni ingenti e seminando il panico tra la popolazione.
Le immagini che si sono presentate subito dopo l’evento ricordano quelle del tornado dello scorso luglio: tetti divelti, alberi sradicati e abbattuti contro gli edifici, strade allagate. I vigili del fuoco sono intervenuti in oltre 50 casi di emergenza sul territorio. A Bernareggio, il comune più colpito dalla tromba d’aria, i danni sono visibili ovunque: pezzi di tegole per le strade, cartelli abbattuti, alberi spazzati via.
In via Libertà, sono volati via pezzi di tetto dalle case, mentre il parco Unità d’Italia è stato devastato e immediatamente chiuso al pubblico a causa degli alberi abbattuti e spezzati. Anche in via Sandro Pertini, di fronte al municipio, si sono registrati numerosi danni. In via Ponti, due alberi di grandi dimensioni sono crollati su una casa, sfiorando una tragedia e costringendo i residenti a rimanere per strada, in attesa di soccorsi. Una signora anziana, che si trovava in giardino, ha rischiato di essere colpita da alcuni rami crollati a terra.
La mattina successiva, la comunità, con l’aiuto della protezione civile, si è mobilitata per ripulire le strade e cercare di recuperare gli arbusti, le tegole e gli oggetti volati via durante la tempesta.
Anche altre città della Brianza sono state colpite dal tornado. A Seregno si sono verificati diversi allagamenti e cadute di alberi, mentre a Macherio il palazzetto dello sport di viale Regina Margherita è stato chiuso a causa dei danni subiti. Problemi anche alla stazione di Besana Brianza e allagamenti a Tregasio.
Questo evento si aggiunge alla lista di disastri naturali che hanno colpito la Brianza durante questa estate. Il territorio sta faticando a riprendersi completamente, soprattutto per quanto riguarda il patrimonio arboreo, il cui recupero sarà un’impresa difficile da portare a termine.
La popolazione è ancora scossa per quanto accaduto e si spera che le istituzioni locali possano fornire tutto il supporto necessario per affrontare questa situazione di emergenza.