Incidente mortale a Marone: camion precipita nella scarpata
Un grave incidente è avvenuto questa mattina a Marone, sul lago d’Iseo, lungo la 510 del Sebino. Ancora non si conoscono i dettagli esatti della dinamica, ma i soccorsi stanno operando in una situazione particolarmente difficile. Un camion, dopo aver cercato invano di evitare l’impatto con un’auto, ha colpito il guardrail ed è caduto nella scarpata, finendo prima sulla ferrovia e poi precipitando per altri 50 metri, atterrando sulla pista ciclabile. Il conducente del camion è stato ritrovato senza vita all’interno del veicolo, completamente distrutto. Si tratta di un uomo di 48 anni della zona. Al momento, le informazioni fornite dai soccorritori sono frammentarie e sarà necessario attendere per avere una visione più chiara di quanto accaduto. Cerchiamo di fare il punto della situazione.
L’incidente è avvenuto verso le 7:30 lungo la strada costiera del Sebino, la 510. Al momento non è chiaro se il camion stesse procedendo da Marone a Pisogne o viceversa. Poco dopo la galleria Trentapassi, per cause ancora da accertare, il camionista si è scontrato con un’auto proveniente dalla direzione opposta, nonostante il tentativo di evitarla.
L’urto è stato inevitabile e l’auto è stata colpita frontalmente e lateralmente. A quel punto, il conducente del camion ha perso completamente il controllo del veicolo, sfondando il guardrail e precipitando per circa 100 metri nella scarpata.
Il camion è finito prima sui binari della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, lungo i quali non stava passando nessun treno, e poi è precipitato per altri 50 metri sulla pista ciclabile Vello-Toline, che era chiusa per lavori di manutenzione. Il cassone del camion è finito nel lago.
Il corpo del camionista è stato ritrovato all’interno della cabina del veicolo, che si trovava in bilico sulle rocce che si affacciano direttamente sul lago d’Iseo. Non è stato quindi sbalzato in acqua, come si era inizialmente appreso. Il recupero del corpo è stato difficoltoso a causa della posizione e delle condizioni del veicolo.
I soccorsi sono intervenuti immediatamente in condizioni particolarmente difficili. Il conducente dell’auto coinvolta, un uomo di 29 anni, ha riportato traumi al torace e all’addome ed è stato ricoverato in ospedale con codice giallo.
La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Pisogne e Marone-Zone è stata interrotta, mentre la viabilità sulla 510 è rimasta bloccata per tutta la mattinata. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, i Carabinieri e l’elisoccorso proveniente da Milano. Sono presenti anche i rocciatori.
Per quanto riguarda i treni, è stato attivato un servizio di autobus sostitutivo tra le stazioni di Pisogne e Marone-Zone a partire dalle 8:30.
Continueremo a fornire aggiornamenti sulla situazione.