Aggressione a Gardone Valtrompia: tre 14enni indagate e denunciate dalla vittima (e identificate dai carabinieri)
Le liti tra adolescenti sono normali, ma ciò che non è normale sono le botte con cui tre quattordicenni, a Gardone Valtrompia, giovedì pomeriggio hanno deciso di risolvere le loro divergenze con una coetanea che ha riportato diverse lesioni e contusioni. Il tutto è stato ripreso in un video, subito finito online, senza alcuna pietà, rispetto o istinto di protezione per la vittima delle percosse. Le tre ragazzine sono state denunciate e hanno scatenato l’indignazione del paese. La giovane picchiata e la sua famiglia hanno ricevuto la solidarietà del consigliere provinciale Giacomo Zobbio.
La scena è stata esattamente questa: tre ragazzine che picchiano una coetanea nell’indifferenza generale. È quanto si vede in un video girato con uno smartphone in un sottopassaggio a Gardone Valtrompia, finito prima sui social e poi agli atti di un’inchiesta che al momento vede indagate tre 14enni, identificate dai carabinieri, per lesioni. Sono state denunciate dalla vittima, che è stata presa a schiaffi e pugni. Durante l’aggressione molti hanno ripreso con il telefonino, altri hanno finto di non vedere e l’unico che si è avvicinato alle ragazzine è stato un giovane che però aveva il solo obiettivo di riprendersi lo zaino per evitare che venisse schiacciato.
“Sicuramente l’episodio è grave ma non bisogna dargli troppa importanza né arrendersi”, ha commentato il sindaco di Gardone Pierangelo Lancellotti. “Stiamo parlando dei nostri ragazzi, occorre non mollare e continuare a fare rete. Le famiglie in questo hanno un ruolo fondamentale e anche la scuola, le associazioni e l’amministrazione comunale possono contribuire a fare in modo che episodi come questo non si ripetano”.