L’Alfa Romeo Tonale, dopo essere stata inserita negli arsenali della Polizia di Stato e dei Carabinieri, ha conquistato un nuovo prestigioso posto nella flotta della Polizia Locale della Regione Lombardia. Una delle nuove auto, con la caratteristica livrea bianco-verde, è stata consegnata al Comando Unico di Polizia Locale Nerviano – Pogliano nei giorni scorsi ed è stata assegnata al Nucleo Operativo.
La presentazione ufficiale dell’Alfa Romeo Tonale per la Polizia Locale della Regione Lombardia è avvenuta durante il Convegno delle Polizie Locali d’Italia a Riccione lo scorso venerdì 22 settembre, durante un evento dedicato alle nuove tecnologie, ai mezzi e agli allestimenti delle forze dell’ordine.
Il Comune di Pogliano Milanese è riuscito ad acquistare l’Alfa Romeo Tonale grazie a un bando della Regione Lombardia, datato dicembre 2022, che prevedeva il cofinanziamento del 50% della spesa fino a un massimo di 20.000 euro per l’acquisto di mezzi e attrezzature tecniche per la Polizia Locale. Il Comune di Pogliano Milanese ha ottenuto la cifra massima. La nuova auto è costata 60.000 euro, di cui 40.000 euro sono stati coperti dal Comune di Pogliano Milanese e 20.000 euro finanziati dalla Regione Lombardia.
Questo veicolo, un modello Alfa Romeo Tonale Hybrid Veloce, è stato allestito per svolgere attività di Polizia Stradale, ordine pubblico e polizia giudiziaria. L’allestimento scelto per l’Alfa Romeo Tonale Hybrid Veloce è pensato per le attività di polizia stradale, ordine pubblico e polizia giudiziaria e include una cellula di sicurezza nei sedili posteriori.
Il Secur Wall divide fisicamente il conducente e il capo pattuglia dai trasportati e consente, quindi, di trasportare persone arrestate, fermate o agitate in completa sicurezza. I finestrini posteriori sono ricoperti da un’apposita pellicola che impedisce la rottura dei vetri, non è presente il pulsante per abbassare i vetri e le portiere sono bloccate e non apribili dall’interno. I sedili sono completamente rivestiti con un apposito materiale resistente e lavabile.
Un altro importante accessorio dell’allestimento è il sistema di supporto per il tablet con applicazioni operative, una stampante e uno scanner A4 collegati al tablet. Il tablet è dotato anche dell’applicazione targasystem collegata ai portali installati nelle due città e che consente di vedere in tempo reale il passaggio di veicoli segnalati per reati o irregolarità amministrative.
Nei prossimi mesi è prevista l’installazione di nuove applicazioni che consentiranno l’interconnessione diretta con la centrale operativa della polizia locale, attualmente in fase di realizzazione presso la sede del Comando Unico. Tra l’equipaggiamento fornito alla nuova Alfa Romeo Tonale del comando ci sono i giubbotti antiproiettile, un DAE portatile e una Dash Cam.
Dal Comune, presentando l’Alfa Romeo Tonale, affermano che: “Oggi, la Polizia Locale è sempre più chiamata a garantire la sicurezza nelle città e la necessità di mezzi sicuri, efficienti e dotati di tecnologie e strumenti moderni è fondamentale. Con l’istituzione del Comando Unico e l’aumento delle risorse umane con diverse esperienze, è essenziale dotarsi di veicoli robusti, sicuri e veloci”.
Tuttavia, oltre ai mezzi e alle attrezzature, la formazione continua degli operatori è di primaria importanza. Durante il Convegno di Riccione sono stati organizzati corsi qualificati che hanno coinvolto anche gli agenti del Comando Unico, coprendo una varietà di argomenti rilevanti per il loro lavoro quotidiano. Gli agenti del comando unico hanno seguito corsi sull’incidentistica stradale, sull’ambiente e sui controlli dei rifiuti, sul nuovo codice dei contratti, sui controlli di polizia amministrativa e sui controlli commerciali, sulla sicurezza urbana dopo la riforma Cartabia, sulle nuove notifiche digitali attraverso il portale “send”, sulle attività di polizia giudiziaria e sulla gestione dei minori.