Violento maltempo colpisce l’Alta Valle Seriana

Un’ondata di maltempo ha colpito l’Alta Valle Seriana nella serata di venerdì 22 settembre, lasciando dietro di sé numerosi danni. Uno dei segni più evidenti di questa calamità è lo smottamento avvenuto al confine tra i Comuni di Ponte Nossa e Casnigo, precisamente tra lo svincolo per la Val del Riso e il Ponte del Costone. A causa di fango e detriti che hanno invaso la strada statale, la carreggiata direzione Bergamo è rimasta ostruita. Durante tutta la notte, i volontari dell’Antincendio Boschivo di Ponte Nossa hanno regolato il traffico a senso unico alternato, mentre gli addetti del Pronto Intervento ANAS valutavano la situazione dopo aver illuminato la zona con delle torri faro e circondato l’area con i coni segnaletici. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri di Ponte Nossa e i Vigili del Fuoco.

A causa dei detriti, i Carabinieri hanno dovuto chiudere la statale fino a mezzanotte, all’altezza della rotonda di Casnigo. Ciò ha obbligato coloro che erano diretti verso l’Alta Valle a fare un lungo percorso da Cene, attraverso la Valle Rossa e risalendo poi da Lovere in direzione Clusone. Anche la Protezione Civile e l’Antincendio Boschivo della Valgandino hanno lavorato per liberare i tombini otturati dal fango ai bordi della strada.

Oltre allo smottamento, un altro motivo di preoccupazione è stata l’esondazione del fiume Serio. A Villa d’Ogna, nella zona Festi Rasini, l’acqua ha raggiunto il livello di allerta del muro accanto ad alcune villette. Per precauzione, tre famiglie, per un totale di sei persone, sono state evacuate temporaneamente. Anche un tratto della pista ciclabile lungo il fiume e il cosiddetto “ponte ballerino” sono stati chiusi temporaneamente.

La Protezione Civile della Croce Blu di Gromo ha lavorato intensamente a causa della fuoriuscita di una valletta a Valbondione, lungo la provinciale che porta alla contrada Mola. Situazioni simili si sono verificate anche a Valcanale e a Zanetti di Ardesio, mentre a Vertova è stato chiuso il sentiero per le cascate della Val Vertova a causa di una frana in Val de Grù. La situazione più critica si è verificata a Gandellino, dove la strada che conduce alla frazione Foppi è stata chiusa a causa del rischio di cedimento di un muro di sostegno. Per una notte, sette famiglie, per un totale di 17 persone, sono rimaste isolate.

In conclusione, l’ondata di maltempo ha causato notevoli danni nell’Alta Valle Seriana, con smottamenti, esondazioni e chiusure di strade e sentieri. Le autorità competenti e i volontari della Protezione Civile stanno lavorando incessantemente per ripristinare la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini.

Articolo precedenteTraffico intenso sulla A4: lunghe code in direzione Milano
Articolo successivoAddio a Osvaldo Gallina, l’icona del gusto di Desenzano del Garda

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui