Blitz al centro sociale di Monza: la Polizia di Stato sgombera l’area occupata

Martedì 26 settembre, alle 6 del mattino, gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Monza e della Brianza sono intervenuti presso la nuova area occupata in via Val d’Ossola 4. Giovedì 21 settembre, il centro sociale “Foa Boccaccio” aveva occupato questo spazio, ma oggi è stato sgomberato per consentire la messa in sicurezza da parte dei proprietari. Gli edifici presentavano problemi strutturali e la presenza di amianto, motivo per cui era necessario intervenire per eliminare i rischi per la pubblica incolumità e per gli occupanti.

Questo non è il primo intervento di sgombero effettuato dalla Polizia di Stato nel centro sociale di Monza. Il precedente risale al 1 agosto, quando anche in quell’occasione gli agenti avevano fatto accesso all’area di via Timavo 12, precedentemente occupata dal centro sociale nel luglio 2021. Anche in quel caso, l’intervento era stato finalizzato alla messa in sicurezza del sito, a causa dei pericoli di crollo delle strutture e del rischio di contaminazione da amianto a seguito del danneggiamento del tetto a causa del maltempo di fine luglio.

In entrambi i casi, la Polizia di Stato ha agito per garantire la sicurezza dell’area e dei suoi occupanti, restituendo la proprietà ai legittimi proprietari. La decisione di sgombero è stata presa in base a relazioni tecniche che evidenziavano i rischi presenti nell’area occupata. Ora spetta ai proprietari intervenire per mettere in sicurezza gli edifici e risolvere i problemi strutturali, al fine di evitare ulteriori pericoli e garantire la sicurezza di tutti.

Il centro sociale “Foa Boccaccio” dovrà trovare un nuovo spazio per le proprie attività, nel rispetto delle normative vigenti e delle leggi sulle occupazioni abusive. Gli occupanti dovranno trovare una soluzione alternativa per continuare a svolgere le loro attività, nel rispetto delle leggi e delle regole che tutelano la sicurezza e la legalità.

Questi interventi di sgombero dimostrano l’importanza di garantire la sicurezza degli edifici e delle aree occupate, evitando rischi per la pubblica incolumità e per gli stessi occupanti. La Polizia di Stato svolge un ruolo fondamentale nel far rispettare le leggi e nel tutelare la sicurezza di tutti i cittadini. Ora spetta alle autorità competenti valutare le azioni da intraprendere per prevenire future occupazioni abusive e garantire la sicurezza delle aree cittadine.

Articolo precedenteLa tragedia di Voghera: la lotta contro la depressione post-partum
Articolo successivoIl condominio truffato: arrestato amministratore a Monza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui