GALLARATE – La città di Gallarate si appresta a realizzare due importanti infrastrutture: il sottopasso ciclopedonale tra la zona delle Azalee e il futuro campus di via Curtatone, e la nuova strada di Crenna che collegherà le vie Indipendenza e Bertacchi. Questi progetti sono stati analizzati in Commissione Urbanistica e verranno discussi giovedì sera in consiglio comunale per l’adozione della Variante al Pgt con l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio.

Il sottopasso, inserito nel progetto “Grow 29”, avrà un costo di un milione di euro e permetterà di collegare via Curtatone a via Dei Salici passando sotto i binari della ferrovia. Questa infrastruttura fa parte di un futuro anello ciclopedonale di circa 3 chilometri, che includerà le vie Curtatone, Degli Orti, Passo Sella, Maroncelli, Per Besnate, Dei Salici e Del Lavoro. Sarà un importante miglioramento per la viabilità e favorirà l’uso della bicicletta in queste zone. La realizzazione di questo sottopasso comporterà anche l’acquisizione di aree private da parte del Comune.

Anche la realizzazione della nuova strada tra via Indipendenza e Bertacchi è considerata prioritaria per la sicurezza del quartiere di Crenna. Dopo uno stop imposto dal Tar nel dicembre 2021, l’amministrazione comunale ha ripreso il percorso per la realizzazione di questa strada, che consentirà un agevole accesso ai mezzi di soccorso per decine di case. I proprietari dei terreni interessati hanno già raggiunto un accordo con il Comune per la cessione volontaria delle aree e per il pagamento e l’occupazione temporanea delle aree di cantiere. Questo progetto è finanziato dalla Regione Lombardia con 250mila euro, ma l’amministrazione comunale dovrà intervenire con 100mila euro di fondi propri per coprire il costo totale.

Entrambi questi interventi infrastrutturali sono di grande importanza per la città di Gallarate e miglioreranno la vita dei cittadini, facilitando gli spostamenti e garantendo maggiore sicurezza.

Articolo precedenteSaronno: controlli a sorpresa e multe per migliaia di euro
Articolo successivoOperazione di sicurezza a Monza: sgombero dell’area dismessa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui