Incendio a Palazzo Visconti a Saronno: allarme tra i residenti

Domenica 24 settembre, intorno alle 18, è scattato l’allarme a Saronno a causa di un incendio che ha interessato parte dell’ala del Palazzo Visconti, il quale ha subito danni al tetto. La vista del fumo e l’odore di bruciato provenienti dal palazzo hanno creato non poco allarme tra i residenti e i passanti, facendo tornare in mente il grande incendio del 2007 e ipotizzando un ennesimo “incidente” con gli occupanti abusivi.

I vigili del fuoco e la polizia locale sono intervenuti prontamente presso l’ex pretura, l’edificio civile più antico di Saronno, dove diversi passanti hanno chiamato le forze dell’ordine dopo aver sentito un intenso odore di bruciato provenire dal palazzo inutilizzato. Dall’edificio, che ospita gioielli artistici e architettonici, si levava anche una colonna di fumo.

Una volta giunti sul posto, i pompieri hanno individuato la fonte del fumo: un nordafricano che stava cucinando alcune pietanze su un barbecue. L’emergenza è stata prontamente risolta e le fiamme sono state spente. Sul posto era presente anche una pattuglia della polizia locale.

Da segnalare che la settimana scorsa i carabinieri, in collaborazione con la polizia locale, avevano effettuato un’ispezione dell’edificio, scoprendo diverse irregolarità nell’ambito di un’operazione di controllo degli stabili dismessi per contrastare la microcriminalità e lo spaccio.

In conclusione, l’incendio a Palazzo Visconti ha creato momenti di apprensione tra i residenti di Saronno, ma grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della polizia locale, la situazione è stata risolta senza ulteriori danni. Sarà importante continuare a monitorare l’edificio per prevenire futuri episodi simili e garantire la sicurezza della zona.

Articolo precedenteAnziano investito in piazza Repubblica a Saronno: la dinamica dell’incidente
Articolo successivoAddio al comandante Antonello Galfredi: Casorate Sempione piange la perdita di un eroe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui