Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi a Gerenzano, dove un giovane operaio di 28 anni è caduto da un’impalcatura in un cantiere in via Turati. L’infortunio è avvenuto intorno alle 11 del mattino e le condizioni del lavoratore sono subito apparse gravi.
I colleghi presenti sul posto hanno immediatamente chiamato i soccorsi, che sono intervenuti con un’ambulanza ed un elisoccorso. L’operaio ha riportato un trauma cranico e un trauma toracico importante a seguito della caduta da un’altezza di oltre due metri.
Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i carabinieri della compagnia di Saronno, che hanno supportato i funzionari di Ats Città Metropolitana, competenti in materia di infortuni sul lavoro. L’accaduto è stato segnalato all’autorità giudiziaria di Busto Arsizio, che ha delegato il personale di Ats ad accertare se tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa fossero state applicate al momento dell’infortunio.
Nelle prossime ore, la procura di Busto aprirà un fascicolo per lesioni colpose, come da prassi in questi casi. È importante sottolineare l’importanza di rispettare le norme di sicurezza sul lavoro al fine di prevenire tragedie come questa. La sicurezza dei lavoratori deve essere sempre una priorità assoluta.