Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, la Polizia Locale di Monza ha effettuato controlli in diverse aree della città che erano state segnalate per fenomeni di degrado e spaccio di droga. Durante i controlli sono state identificate 24 persone e sequestrati circa 30 grammi di hashish. I sopralluoghi si sono concentrati in via San Gottardo, piazza San Paolo e via E. Da Monza.

Quattro operatori dell’ufficio N.O.S.T. (nucleo operativo sicurezza territoriale), tra cui il nucleo cinofili, hanno svolto controlli in varie zone, come via Romagna/via Toscana, il giardino di via Goldoni di fronte alla scuola Puecher, i giardini di via Artigianelli e via Campini, largo Mazzini e via Italia, area Cambiaghi, vicolo della Signora, via San Gottardo, piazza San Paolo e via E. Da Monza.

Sono state riscontrate situazioni di consumo e presunto spaccio proprio in queste ultime tre aree. Vicino al ponte pedonale di via San Gottardo, in particolare, sono stati identificati 20 ragazzi e l’unità cinofila ha trovato 1,43 grammi di hashish a terra, 4,94 grammi su un muretto, 3,88 grammi negli abiti di un ragazzo e 0,99 grammi nascosti nei pantaloni di un minorenne. Due ragazzi maggiorenni sono stati segnalati alla Prefettura di Monza e della Brianza per detenzione di droga per uso personale. Lo stesso procedimento è stato seguito per un minorenne, che è stato poi affidato a uno dei genitori.

In piazza San Paolo è stata effettuata un’ispezione con un cane antidroga che ha segnalato la presenza di pezzi di hashish ai piedi di un albero, vicino a delle panchine occupate da una decina di ragazzi. In totale sono stati trovati 5,66 grammi di hashish, suddivisi in dosi, con una dose abbandonata vicino alle panchine. La quantità e la modalità di abbandono hanno fatto pensare che fosse per un uso non esclusivamente personale.

Nel piazzale e nei giardini del centro polisportivo NEI in via E. Da Monza, invece, c’erano una dozzina di persone divise in due gruppi, di cui 4 sono state identificate. L’unità cinofila ha segnalato la presenza di 1,06 grammi di hashish nella tasca di un cittadino straniero, che è stato anche segnalato alla Prefettura. Il cane ha inoltre trovato circa 11 grammi di hashish abbandonati a terra.

L’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Ambrogio Moccia ha dichiarato che il lavoro di monitoraggio del territorio e di presidio delle strade e delle piazze della città continua. Questo è uno strumento fondamentale per contrastare il degrado urbano e garantire ai cittadini di Monza una città più sicura.

Articolo precedenteIl condominio truffato: arrestato amministratore a Monza
Articolo successivoBocconi sospetti a Desio: attenzione necessaria nella città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui