Durante il fine settimana si sono svolte le operazioni straordinarie “Serate in sicurezza” da parte delle Polizie Locali dell’Asse del Sempione, che si sono protratte fino alle 4 del mattino. Una ventina di agenti provenienti dai comandi di Legnano, Rescaldina, Parabiago, Canegrate-San Giorgio, San Vittore Olona e Nerviano-Pogliano hanno presidiato le principali strade (Sempione, viale Cadorna, uscita autostradale e Sp12) per effettuare controlli di polizia stradale utilizzando strumentazioni per accertare l’ebbrezza e l’uso di sostanze stupefacenti.
Dai controlli effettuati, 5 conducenti (4 a Legnano e uno a Parabiago) sono risultati positivi all’alcoltest, con conseguente ritiro della patente per guida in stato di ebbrezza; due di loro sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria perché il tasso alcolemico superava gli 0,8 mg/l.
Sono state elevate quindici sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada: il caso più frequente riguarda il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Le altre sanzioni riguardano i dispositivi di sicurezza non funzionanti, pneumatici consumati e tubi di scarico rumorosi. A Parabiago è stata inoltre comminata una sanzione per ubriachezza molesta.
Questa attività rientra nel piano di servizi e controlli straordinari finanziati dalla Regione Lombardia denominato “Serate in sicurezza”, che ha come obiettivo quello di contrastare gli incidenti stradali in orario notturno.