Tragedia a Contra, in Canton Ticino, dove ieri sera è stato rinvenuto il corpo di un uomo che era stato segnalato come scomparso la sera precedente. Le ricerche, che hanno coinvolto la Polizia cantonale, il Soccorso Alpino Svizzero e la Rega – Guardia aerea svizzera di soccorso, si sono concluse con un esito drammatico.
L’uomo, del quale non sono state diffuse le generalità, sarebbe precipitato lungo una parete rocciosa da un’altitudine di almeno 700 metri. La polizia cantonale ha dichiarato che, secondo una prima ricostruzione, l’uomo è rimasto vittima di una caduta a circa 700 metri di altitudine. Le cause dell’incidente dovranno essere stabilite dall’inchiesta di polizia.
La segnalazione di scomparsa era giunta alla Centrale comune di allarme la sera del 24 settembre e da quel momento sono state avviate le ricerche per ritrovare l’uomo. Purtroppo, i soccorsi hanno avuto esito negativo e il corpo è stato trovato nella serata di ieri.
Si tratta di un episodio tragico che ha scosso la comunità di Contra e che ha evidenziato ancora una volta i pericoli delle attività in montagna. È fondamentale prestare sempre la massima attenzione e seguire tutte le norme di sicurezza quando si affrontano escursioni o arrampicate.
Le autorità locali e i soccorritori hanno lavorato duramente per cercare di salvare la vita dell’uomo scomparso, ma purtroppo non è stato possibile evitare questa tragedia. La comunità di Contra si stringe attorno alla famiglia della vittima in questo momento di grande dolore.
È importante ricordare che la montagna può essere affascinante e meravigliosa, ma anche estremamente pericolosa. Prima di intraprendere qualsiasi attività in montagna, è indispensabile essere adeguatamente preparati e seguire le indicazioni dei professionisti del settore. La sicurezza deve essere sempre la priorità assoluta.