Un intervento di soccorso è avvenuto lunedì sera 25 settembre a Oneta per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Sono stati allertati dalla centrale di Soreu delle Alpi poco dopo le 19.30 a causa di una donna di 62 anni che era in cerca di funghi nei boschi ma è scivolata per alcuni metri in una zona ripida.
La donna ha riportato alcuni traumi, tra cui la sospetta frattura di un polso, ma è riuscita a chiedere aiuto e a comunicare la propria posizione al tecnico della centrale operativa. Immediatamente sono partite le squadre territoriali, con sette soccorritori impegnati, tra cui un medico del Cnsas, che l’hanno localizzata, raggiunta, valutata e trattata per la parte sanitaria. Successivamente è stata calata per circa 200 metri con la barella fino al sentiero e trasportata a piedi fino all’ambulanza.
L’intervento si è concluso verso mezzanotte, con il rientro delle squadre. È importante sottolineare il tempestivo intervento dei soccorritori che, grazie alla loro professionalità e prontezza, sono riusciti a prestare soccorso alla donna in difficoltà. Il Soccorso alpino svolge un ruolo fondamentale nella tutela e nella sicurezza delle persone che si trovano in montagna, garantendo interventi rapidi ed efficaci in situazioni di emergenza.