La collaborazione tra il Lions Club Legnano Host Robinie e la Polizia di Stato si rafforza. Da oggi, giovedì 28 settembre, è in funzione il secondo defibrillatore donato dal Club al commissariato cittadino, i cui agenti hanno seguito la formazione necessaria per utilizzare questi strumenti salvavita. Il defibrillatore donato sarà a disposizione sia negli uffici della Polizia che per i cittadini, aumentando così la rete di defibrillatori sul territorio di Legnano.

Il primo defibrillatore semiautomatico, utilizzato dalle Volanti di Legnano, è stato attivato il 7 giugno scorso; il secondo è stato posizionato vicino all’ingresso del commissariato, sulla recinzione di via Gilardelli 5, sotto videosorveglianza e all’interno di una teca riscaldata donata dall’associazione Sessantamilavitedasalvare Altomilanese Odv.

La collaborazione tra il Lions Club Legnano Host Robinie e la Polizia di Stato si è dimostrata efficace anche nella lotta contro i furti. Nei giorni scorsi, gli agenti del commissariato, con l’aiuto dell’associazione, hanno identificato il sospetto ladro e ricettatore di uno dei sei defibrillatori rubati a Legnano in pochi giorni, tra il 15 e il 17 di questo mese. L’uomo aveva cercato di vendere il dispositivo online, ma al momento dell’incontro per la transazione si è trovato di fronte agli agenti di polizia, che si erano fatti passare per interessati all’acquisto.

Sabato prossimo, 30 settembre, presso le Gallerie Cantoni di Legnano, in occasione della Giornata mondiale per il cuore, si terranno dimostrazioni sull’uso rapido dei defibrillatori automatici e semiautomatici. Il titolo dell’iniziativa è “10 minuti per salvare una vita”. Come previsto dalla legge 116/2021, in caso di arresto cardiaco, il defibrillatore può essere prelevato dalle teche pubbliche e utilizzato da qualsiasi cittadino, anche senza formazione specifica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui