Il 30 settembre 2023 si terrà a Como, presso piazza Grimoldi, un evento dedicato alla cura del proprio cuore. L’organizzazione è stata coordinata dall’AAT 118 Como di Areu Lombardia, insieme alle Associazioni di soccorso della provincia di Como – Anpas, Croce Bianca, Croce Rossa Italiana, Lariosoccorso – in collaborazione con Comocuore, A.L.I.C.e, Associazione Diabetici Larius APS e Colisseum Village. L’evento è patrocinato dal Comune di Como, ASST Lariana e AREU Lombardia.

Durante la giornata, saranno presenti diversi stand dove i cittadini potranno effettuare controlli e prevenzione, come elettrocardiogrammi, misurazione del colesterolo e della glicemia, rilevazione della pressione arteriosa e della saturazione. Inoltre, verranno fornite informazioni sulla prevenzione da parte di Comocuore, A.L.I.C.e e Diabetici Larius APS. Colisseum Village darà consigli sull’importanza dell’attività fisica.

Un altro tema trattato durante la mattinata sarà l’importanza di diventare cittadini consapevoli e sapere come comportarsi di fronte a un evento grave come l’arresto cardiaco. Sarà possibile imparare le manovre di rianimazione cardiopolmonare, come il massaggio cardiaco esterno, e l’utilizzo del defibrillatore (DAE) grazie all’aiuto delle Associazioni di Soccorso.

Anche i bambini saranno coinvolti grazie ai giochi proposti dal gruppo E20 scuole dell’AAT 118 Como, che li aiuteranno a conoscere il Numero Unico Europeo “112” da chiamare in caso di emergenze sanitarie, tecniche e di pubblica sicurezza. È possibile prenotare le attività di screening tramite il link fornito.

Articolo precedenteArrestato a Como un uomo marocchino per aggressione a tre agenti di polizia
Articolo successivoRodero: Mistero dell’acqua svelato, guasti individuati a Tibis e in centro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui