In caserma con il pc e l’iPad recuperati
Villasanta (Monza e Brianza) – Una giovane studentessa di 23 anni ha vissuto un vero incubo quando, dopo essere andata all’oratorio, ha scoperto che qualcuno aveva aperto la sua auto e rubato il suo pc e l’iPad della sorella, all’interno dei quali si trovavano le loro preziose tesi di laurea. Disperata, la ragazza ha deciso di lanciare un appello sui social, sperando che qualcuno potesse aiutarla a ritrovare i suoi dispositivi.
Fortunatamente, sono stati i carabinieri della Stazione di Villasanta a risolvere il caso e a restituire il prezioso pc alla sua legittima proprietaria. Dopo aver avviato le indagini, i militari sono riusciti a individuare e deferire in stato di libertà un 47enne originario della provincia di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, per furto aggravato.
Le indagini sono state avviate lo scorso 22 settembre, quando la studentessa si è recata in caserma per denunciare il furto. La sua auto era stata parcheggiata regolarmente nel centro di Villasanta, ma ignoti avevano infranto il vetro e rubato documenti, portafogli e altri oggetti personali.
Dopo la scoperta del furto, la giovane Benedetta, originaria di Sondrio ma derubata a San Fiorano, quartiere di Villasanta, ha deciso di lanciare un appello sui social, chiedendo a chiunque avesse informazioni di lasciare i dispositivi e i documenti universitari all’oratorio di San Fiorano.
Grazie all’esame di alcuni testimoni e all’analisi delle telecamere comunali, le indagini hanno permesso ai carabinieri di individuare rapidamente il responsabile. Una volta rintracciato, l’uomo ha consegnato parte della refurtiva ancora in suo possesso e ha ammesso le proprie responsabilità. Grazie a questa operazione, la vittima è stata rassicurata e le è stato restituito il suo pc contenente la tesi di laurea che dovrà discutere tra pochi giorni.
Questo episodio dimostra l’importanza delle forze dell’ordine nel contrastare i reati predatori e nel garantire la sicurezza dei cittadini. È fondamentale denunciare i furti e collaborare con le autorità per individuare i responsabili e recuperare i beni rubati. Inoltre, è importante prestare attenzione alla sicurezza dei propri veicoli, evitando di lasciare oggetti di valore visibili all’interno e parcheggiando in luoghi ben illuminati e frequentati.
Speriamo che episodi come questo possano essere sempre risolti con successo e che la criminalità possa essere debellata, per garantire a tutti noi una vita più sicura e tranquilla.