Giovedì 28 Settembre 2023, a Grandate, un pizzaiolo di nome Emanuele è diventato un eroe per aver salvato un bambino di 2 anni che stava soffocando a causa di una caramella. Emanuele, che lavora nella pizzeria dell’Iper, ha agito d’istinto quando ha visto la madre disperata e ha preso in braccio il piccolo, dando le pacche interscapolari necessarie per liberare le vie aeree. Successivamente, sono arrivati i membri della sicurezza che hanno preso il controllo della situazione.
Emanuele non si considera un eroe e preferisce continuare a lavorare senza cercare pubblicità. Non ha una formazione specifica in materia di primo soccorso, ma ha frequentato un corso di supporto di base delle funzioni vitali, perché crede che le attrezzature come il defibrillatore siano inutili se nessuno sa come utilizzarle correttamente in caso di emergenza.
La madre del bambino, Stefania, ha voluto ringraziare pubblicamente Emanuele attraverso i social, definendolo un angelo per suo figlio. Ha anche ringraziato Miriam, la cassiera a cui ha affidato il bambino dopo aver avuto un mancamento a causa dell’emozione.
Emanuele, nonostante sia considerato un eroe, continua a lavorare con umiltà, sapendo che anche gli eroi hanno un lavoro da fare dopo aver compiuto la loro missione.