Durante la Festa di Desio, che si terrà nel centro cittadino dal 30 settembre al 2 ottobre, il Sindaco Simone Gargiulo ha deciso di vietare la vendita e il consumo di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro e lattine. Questa decisione è stata presa per garantire il decoro e la sicurezza della città, così come per prevenire comportamenti irresponsabili e intemperanti che potrebbero causare danni fisici alle persone e minacciare la sicurezza del territorio comunale. Inoltre, si vuole contrastare l’abuso di alcool e prevenire atti criminali e di violenza che potrebbero essere legati all’assunzione di bevande alcoliche.

Di conseguenza, i proprietari di negozi e locali pubblici, così come tutti coloro che hanno l’autorizzazione per la vendita o la somministrazione di alimenti e bevande, non potranno vendere bevande in vetro o lattine, né per consumarle sul posto né per asporto. Questo divieto non si applica agli spazi regolarmente autorizzati, ad eccezione del consumo presso i Food Trucks o gli stand dedicati. I trasgressori saranno soggetti a una multa che va dai 25 ai 500 euro.

L’ordinanza riguarda specificamente le seguenti vie del centro cittadino: piazza Conciliazione, via Garibaldi (tra le vie Manzoni e Matteotti), Corso Italia (tra le vie Fratelli Cervi e Matteotti), via XXIV Maggio, via Conciliazione, via Portichetto, via Olmetto, via Mercato, via Pio XI, via Santa Maria, via Pozzo Antico (tra via Olmetto e piazza Conciliazione) e via Matteotti (tra Corso Italia e via Monsignor Cattaneo).

In queste aree, è vietata la vendita di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro e lattine da parte di negozi di vicinato e grandi strutture di vendita. Inoltre, i bar, i pub, le pizzerie, i ristoranti e i wine bar non potranno vendere bevande alcoliche o analcoliche in contenitori di vetro o lattine per asporto. Infine, è vietato introdurre e consumare bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro e lattine nelle aree pubbliche sopra menzionate, ad eccezione degli spazi autorizzati per il consumo all’aperto nei locali di somministrazione di alimenti e bevande, così come del consumo vicino agli stand di street food, purché in contenitori diversi da vetro e lattine in alluminio o simili.

Articolo precedenteDrammatica vicenda di maltrattamenti a Pavia: bimba di 6 mesi lanciata a terra durante una lite
Articolo successivoMonza celebra il Santo Patrono della Polizia di Stato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui