Oggi, venerdì 29 settembre, si è svolta una giornata di esercitazione per la Protezione Civile a Castano Primo. Numerosi mezzi e uomini sono stati impegnati per fronteggiare gli incendi boschivi, anche con l’aiuto dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. La città ha anche ospitato gruppi provenienti da diverse zone del Nord Italia, che sono stati accolti in una tensostruttura.

Lo scorso sabato, 23 settembre, si è tenuta la giornata di ringraziamento del volontariato lombardo, promossa dalla Regione Lombardia in occasione della Giornata della Protezione Civile regionale. In piazza Città di Lombardia a Milano, sono state consegnate le onorificenze a coloro che si sono impegnati nelle operazioni di emergenza in Emilia-Romagna tra maggio e giugno. Non solo volontari della Protezione Civile, ma anche funzionari comunali e operatori di Polizia Locale lombardi hanno partecipato alle operazioni di continuità amministrativa.

Con oltre mille volontari che si sono susseguiti in diverse missioni per 25 giorni, la Protezione Civile lombarda ha fornito soccorso alle popolazioni colpite dall’alluvione, liberando le strade da fango e detriti e svuotando i campi allagati. “Siamo bravi nelle emergenze, ma niente è improvvisato”, ha dichiarato Fabrizio Curcio, capo del dipartimento Protezione Civile. “Dobbiamo lavorare sulla pianificazione e sulla prevenzione, sulla formazione e trovare uno standard per operare ovunque con le stesse modalità. Queste sono le sfide che ci aspettano”.

Articolo precedenteSaronno: litigi e violenza nel centro storico
Articolo successivoAggiornamento settimanale: i dati del coronavirus a Lombardia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui