Camion e autobus turistici possono tornare a circolare liberamente sulla statale Regina. L’Anas ha annunciato che l’ordinanza anti traffico, in vigore dal 3 luglio scorso, è stata completamente sospesa. Tutte le limitazioni riguardanti i veicoli di lunghezza superiore agli 11 metri sono state revocate, permettendo loro di viaggiare liberamente sulla strada del lago.

In una comunicazione ufficiale inviata alla prefettura di Como, alle forze dell’ordine e ai comuni interessati, l’Anas ha dichiarato che presenterà un ricorso contro la decisione del tribunale amministrativo della Lombardia, ma nel frattempo ribadisce che l’ordinanza che limitava il transito di bus turistici e mezzi pesanti è sospesa. La scadenza del provvedimento era fissata per il prossimo 4 novembre, ma di fatto non è più in vigore.

Il tribunale amministrativo della Lombardia ha accolto un ricorso presentato da Francesco Artusa, presidente dell’associazione di categoria “Sistema Trasporti”, e da Diego Astori, vicepresidente del gruppo Zani, un insieme di aziende operanti nel settore turistico e dei trasporti, che avevano chiesto l’annullamento dell’ordinanza.

Nonostante l’Anas abbia annunciato di voler fare appello contro questa decisione, conferma che le limitazioni alla circolazione istituite con l’ordinanza del 20 giugno 2023 sono sospese dal 27 settembre 2023. Pertanto, tutte le restrizioni per i mezzi di lunghezza superiore agli 11 metri, inclusi autobus turistici e camion, sono state revocate.

L’udienza per la trattazione del merito del ricorso è fissata per il 18 gennaio 2024. Nel frattempo, i veicoli pesanti possono tornare a circolare senza limitazioni sulla statale Regina, garantendo una maggiore fluidità del traffico e agevolando il trasporto di merci e persone.

Questa decisione è stata accolta positivamente da molte aziende del settore turistico e dei trasporti, che da mesi subivano notevoli restrizioni nella loro attività a causa dell’ordinanza. Ora possono riprendere a operare senza impedimenti, contribuendo alla ripresa economica della zona e offrendo un servizio migliore ai turisti e ai cittadini.

Articolo precedenteTruffatore bergamasco arrestato a Trento: tentava di truffare un rivenditore d’auto
Articolo successivoAllerta West Nile a Brescia: aumentano i casi di malattia trasmissibile dalle zanzare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui