Fedez, il noto rapper e cantautore italiano, ha vissuto delle ore di grande spavento a causa di due ulcere che gli hanno causato un’emorragia interna. Fortunatamente, grazie alla tempestività dell’intervento dei medici, la situazione è stata ribaltata e ora il cantante si trova in condizioni molto migliori. Attraverso il suo account Instagram, Fedez ha ringraziato per le due trasfusioni di sangue che gli sono state effettuate.
Tutto è cominciato con una perdita di sangue che ha fatto scattare l’allarme e l’ha portato al Fatebenefratelli di Milano. Questa situazione potrebbe essere legata al tumore al pancreas che gli era stato asportato più di un anno fa dall’Ospedale San Raffaele di Milano. Durante questa operazione, gli fu anche asportato un pezzo di intestino, cistifellea e duodeno. Il professor Massimo Falconi, primario dell’Unità di Chirurgia del Pancreas che ha operato Fedez, ha spiegato che anche se è possibile vivere bene dopo un intervento del genere, è comunque uno degli interventi più complessi e richiede delle accortezze da parte del paziente.
Tecnicamente, l’ulcera che ha colpito Fedez è chiamata ulcera anastomotica. Questa è una lesione della mucosa intestinale che si forma in prossimità dell’anastomosi, cioè del punto in cui i chirurghi hanno suturato due diversi organi. Questo tipo di ulcera può verificarsi a seguito di traumi e malattie, come nel caso del rapper. I sintomi possono includere dolore addominale, difficoltà di alimentazione, vomito di sangue o emissione di sangue digerito con le feci.
Quando si verificano complicazioni, il paziente deve essere ricoverato in ospedale e seguito dagli esperti per stabilire la terapia migliore. Solitamente, il trattamento prevede terapie farmacologiche o trattamenti endoscopici per fermare il sanguinamento. Vengono somministrati protettori gastrici per ridurre le secrezioni acide dello stomaco e, se necessario, vengono effettuate trasfusioni di sangue. In generale, il ricovero dura pochi giorni e l’ulcera guarisce nel giro di un mese.
Nonostante la guarigione, il rischio di ricadute non è escluso. Il professor Falconi invita quindi i pazienti che hanno subito interventi chirurgici complessi a seguire attentamente le indicazioni dei medici, sia per quanto riguarda la terapia farmacologica che la corretta alimentazione.
Per quanto riguarda la dimissione di Fedez, dipenderà dalle sue condizioni generali. Essendo un ragazzo giovane e sano, è probabile che venga tenuto in ospedale per 3-4 giorni per garantire la stabilità dei suoi parametri vitali, dopodiché potrà essere dimesso. Il professor Falconi ritiene che entro una settimana il rapper potrà tornare a casa.
In ogni caso, Fedez è seguito dai colleghi del professor Falconi, che hanno fornito al chirurgo le informazioni sulla situazione del cantante. Nonostante il rapporto affettivo tra il chirurgo e il suo paziente, il professore ha potuto ricostruire la vicenda solo attraverso le notizie indirette che gli sono pervenute.