Proteggere i fondi destinati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è un obiettivo fondamentale per garantire il corretto utilizzo delle risorse. Una possibile soluzione potrebbe derivare da accordi tra le amministrazioni locali e le autorità responsabili del controllo e della verifica dell’attuazione. Il Comune di Paderno Dugnano ha deciso di siglare un accordo con la Guardia di Finanza. Il Sindaco Ezio Casati e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, Generale di Brigata Francesco Mazzotta, hanno firmato un protocollo d’intesa per tutelare le risorse del Pnrr, del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr e dei programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell’Unione Europea.

L’accordo prevede una collaborazione reciproca tra il Comune e la Guardia di Finanza al fine di garantire l’uso legale delle risorse che saranno destinate a Paderno Dugnano per realizzare azioni e interventi previsti dalle missioni del Pnrr. Secondo il documento firmato, il Comune si impegna a fornire alla Guardia di Finanza informazioni sulle possibili irregolarità di cui è a conoscenza in qualità di soggetto responsabile dei progetti. Inoltre, si impegna a mettere a disposizione del Corpo della Guardia di Finanza dati e informazioni utili per prevenire o reprimere eventuali condotte illecite durante l’attuazione dei progetti.

Paderno Dugnano, come altri Comuni in Lombardia e in Italia, ha deciso di sottoscrivere questo accordo di garanzia con la Guardia di Finanza, che da sempre ha un ruolo specifico nel controllo e nella supervisione dei reati finanziari ed economici. La città è stata attraversata da numerose azioni per la legalità nel passato recente, quindi questa intesa rappresenta un ulteriore impegno per garantire la correttezza e la trasparenza nell’utilizzo dei fondi destinati al Pnrr.

La collaborazione tra il Comune di Paderno Dugnano e la Guardia di Finanza si pone come un esempio di come le istituzioni locali possano lavorare insieme alle autorità competenti per garantire la corretta gestione dei fondi pubblici e la realizzazione efficace delle azioni previste dal Pnrr. Questo accordo di intesa rappresenta un passo importante verso la tutela delle risorse e la promozione della legalità nell’utilizzo dei finanziamenti europei.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui