Tragedia sulla strada SP2: giovane motociclista perde la vita in uno scontro frontale
Un altro incidente mortale ha segnato la pericolosità della strada provinciale SP2 tra Orzinuovi e Roccafranca. Ieri pomeriggio, 29 settembre, Rudy Ferrari, un ragazzo di soli 31 anni residente a Soncino, ha perso la vita in uno scontro frontale con un furgone proveniente dalla direzione opposta.
Il giovane viaggiava su una potente moto diretto verso casa quando si è schiantato violentemente contro il furgone. Le condizioni della parte anteriore del veicolo commerciale testimoniano la violenza dell’urto, che sembra simile a un impatto con un’automobile. Il motociclista è caduto sull’asfalto a pochi metri di distanza ed è stato soccorso immediatamente da alcuni volontari che si trovavano casualmente sul posto. Hanno mantenuto il contatto con il 112 in attesa dell’arrivo degli elicotteri e dell’ambulanza della Croce Bianca.
I soccorritori hanno tentato invano di rianimare il giovane con il massaggio cardiaco, ma purtroppo è morto sul colpo. La moto, una Yamaha R6, si è spezzata in due parti nello schianto. Il serbatoio, rimasto vicino al corpo di Rudy, si è incendiato, mentre il resto della moto è finito nella roggia sottostante. Il conducente del furgone, un 29enne pakistano che lavora per il corriere “Ups”, è rimasto leggermente ferito ma non è in pericolo di vita. È stato trasferito all’ospedale di Chiari con una prognosi di pochi giorni. I familiari del ragazzo sono arrivati sul luogo dell’incidente e il corpo è stato caricato sull’auto funebre in attesa delle disposizioni del magistrato.
Secondo una prima ricostruzione e alcune testimonianze, il motociclista stava sorpassando su una strada molto trafficata, come spesso accade, e lo scontro è avvenuto all’altezza di cascina Montagnola Folonari, mentre il conducente del furgone stava svoltando verso quest’ultima. La Yamaha ha colpito la parte anteriore sinistra del veicolo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Orzinuovi, con il supporto dei colleghi di Chiari, la polizia locale e i vigili del fuoco del distaccamento orceano.
Dopo l’incidente, la strada è rimasta chiusa per diverse ore, causando lunghe code. Solo verso le 19 il traffico è tornato alla normalità. Questa tragedia ci fa riflettere su perché le amministrazioni locali, nonostante i fondi disponibili, non siano riuscite ad avviare il piano di adeguamento della SP2 nemmeno quest’anno.