Intervento di soccorso alpino nella Valchiavenna

Sabato pomeriggio 30 settembre si è verificato un intervento di soccorso alpino nella Stazione di Morbegno, appartenente alla VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, nel territorio del comune di Campo Tartano.

Tutto è iniziato quando un uomo di 56 anni ha perso l’orientamento e i suoi familiari hanno richiesto aiuto. L’uomo è riuscito a mettersi in contatto con loro e a indicare la sua posizione, ma successivamente non è stato più possibile ricontattarlo.

Immediatamente sono state avviate le ricerche, coinvolgendo le squadre del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Fortunatamente, l’uomo è stato localizzato in un canale impervio, visibilmente affaticato ma fortunatamente illeso.

Grazie all’intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco, l’uomo è stato recuperato e portato a valle in sicurezza.

Questo intervento dimostra ancora una volta l’importanza del Soccorso alpino, che è sempre pronto ad intervenire per salvaguardare la vita delle persone in difficoltà nelle montagne. La professionalità e l’efficienza delle squadre coinvolte hanno permesso di portare a termine con successo questa delicata operazione di salvataggio.

È fondamentale ricordare l’importanza di seguire le norme di sicurezza quando ci si avventura in montagna, in modo da evitare situazioni di pericolo. In caso di smarrimento o di necessità di soccorso, è sempre consigliabile chiedere aiuto tempestivamente, come è stato fatto in questo caso.

Un plauso va a tutte le squadre coinvolte in questo intervento di soccorso, che hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno e la loro dedizione nel garantire la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui