Yape è un drone di terra a guida autonoma che entrerà a far parte della dotazione della Polizia locale di Desenzano. Presentato durante il convegno “New Deals: future economy festival”, Yape ha suscitato simpatia e curiosità grazie al suo movimento e alla capacità di raccogliere informazioni tramite telecamere e sensori.

Yape può essere definito un drone di terra a guida autonoma grazie alla rete 5G. È in grado di “percepire” l’ambiente circostante, comunicare e muoversi in maniera adattiva nello spazio. Grazie a un sistema di sensori integrati, può essere rintracciato in ogni momento e inviare e ricevere informazioni in tempo reale. L’assessore alla Sicurezza Pietro Avanzi dichiara che la Polizia locale sta investendo molto nella tecnologia per la sicurezza e che Yape è in linea con le loro idee, tanto che verrà proposta una sperimentazione.

Durante il convegno “New Deals”, Yape è stato personalizzato con i simboli e i colori della Polizia locale di Desenzano per dimostrare la sua utilità agli agenti. Il robot è in grado di riprendere costantemente l’ambiente circostante e inviare le immagini alla centrale. Oltre a sorvegliare il territorio, Yape può anche interagire con le persone e con l’utenza, avendo originariamente operato nel settore della logistica e delle consegne di ultimo miglio. A Milano, Yape è già in servizio di consegna continuativa per i residenti del quartiere da luglio 2022 e sta dimostrando grande efficienza.

Il comandante della Polizia locale Marco Mensi si dichiara soddisfatto della presenza di Yape, definendolo un occhio tecnologico sempre d’aiuto. La presenza di un drone come Yape dimostrerebbe la vicinanza alla cittadinanza e al territorio, oltre a essere un bel biglietto da visita per i turisti che visitano Desenzano.

Articolo precedenteUn serpente in fuga a Flero: la storia di un salvataggio
Articolo successivoTrasporti a Brescia: ritardi e deviazioni a causa di un’imprevisto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui