Scomparsa e ritrovamento di un uomo nei boschi sopra Consonno
Un uomo di 58 anni è stato ritrovato ieri sera dopo essere scomparso nei boschi sopra Consonno. L’allarme è scattato il 30 settembre quando le sue tracce sono state perse. Si pensa che l’uomo fosse uscito per raccogliere funghi e castagne. Le ricerche sono state immediatamente avviate e sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino, i vigili del fuoco con personale specializzato in topografia applicata al soccorso e i carabinieri con unità cinofile.
È stato grazie al dispositivo “Imsi Catcher”, utilizzato per rilevare il segnale telefonico, che l’uomo è stato individuato intorno alle 4 del mattino. Purtroppo, durante la sua escursione, era caduto e si era ferito. I vigili del fuoco hanno raggiunto l’uomo e lo hanno stabilizzato, valutando le sue condizioni come codice giallo. Successivamente, è stato trasportato in ospedale a Lecco grazie all’elicottero decollato dal Sant’Anna di Como.
Questo episodio sottolinea l’importanza di essere pronti e preparati durante le escursioni in montagna. È fondamentale avere con sé un dispositivo di comunicazione, come un telefono cellulare, e informare qualcuno dei propri piani. In caso di emergenza, i soccorritori possono intervenire tempestivamente e salvare vite umane.
Le autorità locali invitano tutti gli appassionati di escursioni a seguire queste precauzioni e a non sottovalutare i pericoli che possono presentarsi in montagna. La sicurezza è fondamentale per godere appieno delle bellezze naturali che ci circondano.