L’incidente stradale causato da un “incontro” ravvicinato con un cervo sembra essere diventato un problema sempre più frequente nelle ultime settimane. Gli animali sembrano uscire dalle aree boschive e piombare all’improvviso sulle strade, mettendo a rischio la sicurezza degli automobilisti.

Questa mattina, poco dopo l’alba, una donna che lavora in Svizzera e percorre quotidianamente la strada del Marone a Vedano Olona si è trovata di fronte all’improvviso un cervo. Nonostante abbia cercato di frenare, l’urto è stato inevitabile. Fortunatamente, l’animale è riuscito a riprendere la sua corsa e la donna si è salvata con un brutto spavento, ma l’auto è rimasta danneggiata.

Purtroppo, questo non è stato il primo incidente del genere nella zona. Nei giorni scorsi, sempre nel Varesotto, si è verificato un altro incidente analogo con conseguenze ben più gravi. Un uomo di 40 anni è rimasto ferito dopo essere entrato in collisione con un cervo mentre viaggiava in moto lungo la strada statale 233, all’altezza del bivio per Boarezzo.

Questi incidenti dimostrano quanto sia importante prestare attenzione alla presenza di animali selvatici sulle strade, soprattutto nelle aree boschive. Gli automobilisti dovrebbero guidare con prudenza e moderare la velocità, soprattutto durante le prime ore del mattino e al crepuscolo, quando gli animali sono più attivi.

Inoltre, sarebbe opportuno che le autorità locali prendessero provvedimenti per cercare di prevenire questi incidenti. Potrebbero essere installati segnali stradali che avvisano della presenza di animali selvatici e potrebbero essere organizzate campagne informative per sensibilizzare gli automobilisti su come comportarsi in caso di incontro con un animale sulla strada.

La sicurezza stradale è una responsabilità di tutti e dobbiamo fare del nostro meglio per evitare incidenti di questo genere. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che condividiamo il nostro territorio con la fauna selvatica e dobbiamo imparare a convivere con essa in modo sicuro e rispettoso. Solo così potremo evitare tragedie e garantire la nostra sicurezza e quella degli animali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui