Gli alberi secchi e danneggiati dagli agenti atmosferici sono stati oggetto di intervento da parte degli addetti tecnici stamattina, poiché rappresentavano un pericolo per la sicurezza dei passanti.
A Legnano, è stato necessario rimuovere i carpini che si affacciavano sul vialetto pedonale tra via Buozzi e via Solferino. A partire dalla mattina di lunedì 2 ottobre, sono state avviate le operazioni di messa in sicurezza dell’area, che hanno comportato la necessità di abbattere gli alberi ormai non più vitali.
Sempione News aveva segnalato il problema alla fine di giugno e AMGA aveva risposto che gli alberi sarebbero stati tagliati all’inizio di luglio. Tuttavia, a causa degli eventi meteorologici estremi che si sono verificati in quel mese e di altre priorità, l’intervento è stato ritardato fino ad ora.
La situazione dei carpini era peggiorata il 24 luglio scorso, ma già da alcune settimane prima si erano verificati diversi rami secchi che si erano spezzati a causa del vento, cadendo pericolosamente a terra. Fortunatamente, nessuno si trovava sul vialetto in quel momento.
Attualmente, dei sei alberi originari ne sono rimasti solo due, e anche questi sono in cattive condizioni.
Anche un occhio inesperto poteva notare la sofferenza degli alberi, con strane escrescenze rosse sul tronco (probabilmente causate da un fungo) e la polpa dei rami esposta dopo la loro caduta, che sembrava malata e non compatta, con segni di carie, infiltrazioni e crepe.
Osservando ora la base dei tronchi tagliati, si può confermare il pessimo stato in cui si trovavano queste piante.
I tronchi e i rami sono stati ordinatamente accatastati all’interno di un’area delimitata da nastri, in attesa della rimozione che avverrà con l’ausilio di un mezzo dotato di braccio meccanico e pinza “ragno”.
Al momento, secondo quanto riferito da AMGA, non è prevista la sostituzione degli alberi abbattuti con nuove piante, almeno nel breve termine. Tutto dipenderà dai piani comunali per la riorganizzazione del verde pubblico.
Sarah Zambon

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui